SABOTATORI regia di Alfred Hitchcock

LoSpaccone     7 / 10  21/04/2009 20:31:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di Hitchcock poco conosciuto, sicuramente non al livello dei suoi migliori ma realizzato molto bene e assolutamente da riscoprire. Il tema di fondo è uno dei piu cari al regista inglese, come testimoniano film come "Intrigo internazionale" e "Il clan dei 39", ed è quello dell'innocente ingiustamente incolpato che sfuggendo alla polizia cerca la verità. L'intreccio non è male anche se il racconto a volte si perde in episodi secondari che non sempre si legano bene alla vicenda principale. Il protagonista, infatti, sul suo cammino fa alcuni incontri (il cieco o i freaks) che più che contribuire alla costruzione dell'intrigo sembrano voler dare alla storia una maggiore carica simbolica, un sapore vagamente epico che rimandi alle avventure di Ulisse.
Va detto che il film risente del periodo storico in cui è stato girato (siamo nel 1942). La propaganda nazionalista (in questo caso anche antitotalitarista) tipica dei periodi bellici affiora più volte; anche la trama si presta bene a letture di questo tipo cosi come alcune scene: la sequenza finale del "cattivo" che cade dalla statua della libertà ha un forte valore simbolico oltre che cinematografico.
Il film ha quindi qualche difetto nella scrittura ma ha il suo punto di forza nella realizzazione tecnica ineccepibile nella e nella messa in scena di alto livello.