DOM HEMINGWAY regia di Richard Shepard

BlueBlaster     7 / 10  30/07/2014 02:20:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella sorpresa questo film recente ma non molto noto.
Pesca a piene mani dal Cinema di genere britannico (e per genere intendo il gangster ed il pulp) riuscendo ad essere simpatico ma allo stesso tempo conservando uno spirito drammatico di fondo.
Una pellicola piuttosto forte con dialoghi molto volgari al limite dell'ostentazione verbale.
Grande prova di Jude Law, che non avevo mai visto così prima d'ora, in una delle sue migliori e più espressive performance...mette su un personaggio carismatico ma allo stesso tempo autodistruttivo che cerca redenzione da una vita "sbagliata".
Mi è piaciuto molto anche Richard E. Grant in versione amico saggio che somiglia tanto a Christopher Walken qui.
E' un film piuttosto divertente, con un buon ritmo, una regia di qualità (il rallenty dell'incidente è una chicca) e dialoghi che meritano di essere ascoltati (che si tratti di raffiche di oscenità o riflessioni più profonde).
Come spesso accade per questo tipo di produzioni inglesi la colonna sonora è ottima con pezzi rock più o meno datati e anche molte sonorità elettroniche.
La fotografia è carica di colori saturi, il montaggio non fa una piega e la storia pur non essendo nulla di originale o trascendentale risulta piuttosto interessante.
Se vi piace il genere merita decisamente una visione!