IL PENSIONANTE regia di Alfred Hitchcock

Terry Malloy     7 / 10  21/02/2008 19:23:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ridimensioniamo questo film per favore, voti così alti neanche li danno a La Finestra sul Cortile.
Il film è carino, ma niente di eccezionale. certo si vedono tutte le tematiche che poi il grande regista avrebbe sviluppato: il fraintendimento di colpe, la società della colpa (belli i momenti finali in cui la folla accanita cerca di squartare il povero disgraziato), l'ironia dell'omicidio e si vedono anche le immense capacità visive di Hitchcock (su tutti i fotogrammi, quello del gatto che accorre al gridio della donna uccisa come una persona comune mi è rimasto impresso), fotografia ricercata e inquadrature studiate e suggestive (la mano del protagonista che scende dalle scale a spirale); tuttavia io mi sono annoiato a morte e mi è sembrato un film comune. Resta la recitazione straordinaria di Novello (citato poi in Gosford Park da Altman e interpretato da Jeremy Northan) e ancor più quella di Arthur Chesney, il poliziotto.
Invia una mail all'autore del commento wega  30/06/2008 10:59:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il problema non sono i voti a "La finestra sul cortile", è saperne qualcosa di tecnica cinematografica e soprattutto saperla decontestualizzare, altrimenti rischia di passare per un film comune.
Terry Malloy  07/07/2008 14:25:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chi pensa che nel cinema conti di più la conoscenza che la passione non capirà mai niente della Sua magia.