FANNY & ALEXANDER regia di Ingmar Bergman

Guy Picciotto     8½ / 10  25/05/2010 20:21:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
credo sia l'ultmo grande film di Bergman anche se tra quelli di dopo ne ho visto solo uno e addormentandomi dopo mezz'ora.
in Fanny si fanno i conti con il sogno nostalgico dell'infanzia, e di come si diventa adulti adulterati praticamente, e di come un adulto non potrà mai raccontare, benchè si sforzi" cosa è stata l'età puberale, ci ho sentito molto Fellini qua dentro, ma non saprei dire con certezza dove, laddove Fellini s'immergeva nei ricordi con un aria tutto sommato allegra, romagnola e spensierata (data anche dalle musiche di Rota almeno fino ad amarcord), in Bergman invece l'aria è greve, in questo film perfino fatata e magica, ma più sul sepolcrale. non per niente Bergman arriva ad usare il grande quintetto op.44 di Schumann, e qui è già da inchino in quanto Schumann è sempre stato usato pochissimo nel cinema. E chiaro che oltre questo film Bergman non volle più inoltrarsi, Fanny and alexander sono i rantoli della precocità della morte, è una regressione all'inorganico tra spettri vagabondi, infanzia d’incantesimo senza ragione, finale giustamente sospeso.
bulldog  25/05/2010 20:24:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti sei sorbito 6h di film guy?
Io mi addormentai dopo meno di due ore.

pinhead88  25/05/2010 21:28:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
maddai come hai fatto ad addormentarti??sono riuscito a seguirlo io che sono uno che si annoia subito.un capolavoro dall'aria magica,e vogliamo mettere la fotografia?l'avrei seguito pure per 10 ore se fosse.non a caso ad ora è il mio film preferito.
bulldog  25/05/2010 22:29:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
6h di schermo mi annoiano a pescindere, chiunque ci sia dietro la regia.

bulldog  25/05/2010 22:29:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*prescindere
pinhead88  25/05/2010 22:47:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma apparte che sono 3 ore e non 6,te sei allargato troppo.poi non ho parlato della regia,Bergman a volte non lo reggo proprio,ma qui è al top,senza troppi dilemmi e elucubrazioni mentali tipici del suo cinema.roba da rimanere estasiati.
bulldog  26/05/2010 09:31:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dura quasi sei ore la versione originale, te avrai visto quella tagliata.
Guy Picciotto  25/05/2010 22:46:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehehe buylldog ti caisco cmq *****, a me ad esempio con altri film di Bergman non c'è l'ho proprio fatta, questo invece è andato liscio, un pomeriggio intero, dalle 14 alla cena praticamente, ma come ben sai quando si è predisposti in certi momenti il tempo cronos è davvero una variabile labilissima

bulldog  26/05/2010 09:30:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo capita di esser ben predisposti, ma Bergman è troppo parlato.