caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ORGOGLIO DEGLI AMBERSON regia di Orson Welles

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     7½ / 10  28/05/2010 16:43:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il secondo film di Welles è da molti ritenuto un capolavoro ma forse per l'aspettativa che avevo dopo il meraviglioso Citizen Kane ero sicuro di vedere qualcosa di più entusiasmante.
Anche per questo sono rimasto un pò deluso.
C'è da dire subito che il film colpisce per le inquadrature e la maestria del regista ma anche che è impossibile pensare a L'orgoglio degli Amberson senza tenere conto dell'ennesimo stupro compiuto ai danni di un potenziale capolavoro assoluto: minuti e minuti di scene tagliate (43 minuti),finale stravolto e buonista che infatti stona con tutto il resto, sono cose che quasi rovinano le intenzioni di Welles che pure si vedono.
La sua è una storia sull'orgoglio di una classe sociale e sul loro non saper stare al passo con i tempi che cambiano (bellissima la scena iniziale che mostra l'evolversi del vestiario).
Le storie e gli errori sono destinati a ripetersi nel tempo a causa di un orgoglio assurdo e ottuso,ma purtroppo il finale vero non lo sapremmo mai. Con ogni probabilità sarebbe stato qualcosa di più tragico e consono ai toni di tutto il film,sta di fatto che come per altri capolavori mancati chi ha compiuto la "strage" su questo secondo lavoro di Welles meriterebbe la prigione.