L'ORGOGLIO DEGLI AMBERSON regia di Orson Welles

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     10 / 10  12/09/2007 01:22:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi resta da dire molto su questo film, visto che ci vorrebbero pagine per riempire un intero libro di deliri e tentativi di spiegazioni (sarei didascalico, come direbbe qualcuno qui "ben in vista").
C'è soltanto lo scempio abnorme perpetuato da Hollywood ai danni di un film semplicemente meraviglioso e che, nella versione originale, avrebbe potuto se non superare almeno elevare l'immaginario collettivo cinematografico allo stesso livello di "Quarto Potere".
Se non c'è riuscito per queste irritanti ragioni, è altrettanto vero che non ha nulla da invidiare all'esordio ispirato al magnate della stampa (quale e chi si sa), ed è un finissimo, crudele, memorabile affresco familiare.
Strepitoso un leggendario piano-sequenza (almeno quello è stato strappato ai tagli dello scellerato censore di turno) di cui si è ricordato De Palma per il suo controverso "Black Dalhia".
Irresistibile la parodia (con una sequenza riprodotta e la stessa interprete, Anne Baxter) involontaria creata ad hoc da Jerry Lewis in un suo film del 1965.
Terry Malloy  04/01/2008 15:45:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se però tu lo dicessi qual'è quel famoso pianosequenza...
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  04/01/2008 23:02:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guess