caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ORGOGLIO DEGLI AMBERSON regia di Orson Welles

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento kowalsky     10 / 10  12/09/2007 01:22:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi resta da dire molto su questo film, visto che ci vorrebbero pagine per riempire un intero libro di deliri e tentativi di spiegazioni (sarei didascalico, come direbbe qualcuno qui "ben in vista").
C'è soltanto lo scempio abnorme perpetuato da Hollywood ai danni di un film semplicemente meraviglioso e che, nella versione originale, avrebbe potuto se non superare almeno elevare l'immaginario collettivo cinematografico allo stesso livello di "Quarto Potere".
Se non c'è riuscito per queste irritanti ragioni, è altrettanto vero che non ha nulla da invidiare all'esordio ispirato al magnate della stampa (quale e chi si sa), ed è un finissimo, crudele, memorabile affresco familiare.
Strepitoso un leggendario piano-sequenza (almeno quello è stato strappato ai tagli dello scellerato censore di turno) di cui si è ricordato De Palma per il suo controverso "Black Dalhia".
Irresistibile la parodia (con una sequenza riprodotta e la stessa interprete, Anne Baxter) involontaria creata ad hoc da Jerry Lewis in un suo film del 1965.
Terry Malloy  04/01/2008 15:45:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se però tu lo dicessi qual'è quel famoso pianosequenza...
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  04/01/2008 23:02:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guess