STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH regia di George Lucas

Bellinidj     8 / 10  23/09/2011 15:19:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(CONTIENE SPOILER).
Decisamente superiore ai due precedenti per tutta la sua durata, "La vendetta dei Sith" chiude magistralmente la nuova trilogia di Lucas e merita indubbiamente un voto migliore degli altri.

Affascinante l'analisi psicologica di Anakin, che verte sempre più verso il lato oscuro a causa delle passioni e dell'ambizione: egli è l'esempio dell'uomo egocentrico ed inarrestabile, il cui motto è non accontentarsi mai, che si scontra con la mentalità Jedi che non esiterei a definire alquanto simile a quella religiosa (ligia obbedienza a dogmi, divieto di dividere la propria vita con un'altra persona per dedicarsi completamente alla causa, rifiuto delle passioni). In realtà tutta la pellicola è impregnata di riferimenti religiosi a mio avviso: egli è il Profeta che tutti si aspettavano mettesse fine al Male, nato da una gravidanza di cui non si conosce la natura, cresciuto in mezzo alla povera gente e non conoscente l'avidità nè l'interesse personale, soltanto il bene altrui. E' evidente che i rimandi al Messia sono volutamente molto marcati, tuttavia egli intraprende nel momento della scelta la Via del Male, distrutto dal dualismo della propria anima corrotta dal desiderio di potere, ma d'altro canto placata dall'amore. Il presagio della morte di Padme è il tocco di grazia nel cuore dell'adolescente.

Il resto del film scorre molto bene, arricchito da effetti speciali da brivido, battaglie ben ricreate e scontri fra Jedi sapientemente costruiti.
Direi che Lucas riprende tutti i punti persi con le pellicole precedenti per assicurarsi un capolavoro della fantascienza difficile da dimenticare.