STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH regia di George Lucas

BlackNight90     7½ / 10  06/09/2010 02:09:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultima ora salva l'intero film ed evita a Lucas e agli ideatori della nuova trilogia le maledizioni millenarie dei fan più sinceri della vera ed unica trilogia: perché sì, l'ultima ora di film è veramente spettacolare, perché anche se sai già come si chiude la storia e come si congiungono le due saghe, per la prima volta dall'inizio della nuova trilogia ti senti veramente coinvolto nella vicenda e non puoi che emozionarti nel vedere il passaggio del giovane Skywalker, protagonista indiscusso di tutta la saga, al Lato Oscuro (per la prima volta Christensen convince appieno), il passaggio dalla repubblica all'Impero (anche se i riferimenti all'attualità politica sono stati comunque troppi ed inopportuni, si è sentita la mancanza dell'umorismo che caratterizzava l'intera saga), gli effetti speciali che nella prima parte lo rendevano un fastidiosissimo videogame di ultima generazione, alla fine nello scenario vulcanico davano ai protagonisti un'aura nera e rossastra di morte.
Perfino la regia di Lucas, che in vita sua ha azzeccato un solo film e ci ha campato per tutta la vita, semba farsi viva regalando interessanti parallelli tra le vicende e ottime sequenze.
Il risveglio di Dart Vader vale comunque da solo la visione del film, è il culmine di una storia in cui sembra che il Male abbia già trionfato ma, sotto sotto, i semi di una nuova speranza sono già germogliati.