STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH regia di George Lucas

beowulf     6 / 10  28/05/2005 15:29:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultimo Star Wars (in ordine di tempo, non di saga) non poteva che essere il più contradditorio.

Il terzo capitolo, quello che aspettavamo tutti da anni, forse dal 1977, delude, o meglio lascia perplessi parecchio ed esalta notevolmente solo nei minuti finali.
Mi trovo dalla parte di chi lo valuta più negativamente. Le contraddizioni poi con la vecchia trilogia, vale a dire il capitolo quarto, sono davvero tante.
Passo nell'ordine:
- Obi Wan Kenobi. In questo ultimo capitolo ha una quarantina d'anni. Nel IV episodio si suppone quindi che avrà una sessantina d'anni o poco più. Certo, è vecchio, ma come mai Dooku ancora è bello arzillo a quasi ottanta anni e il vecchio Ben sembra un paralitico?
- Sempre Obi Wan. ma non aveva detto a Luke che aveva cambiato il suo nome in Ben molto prima che lui nascesse?
- E Lucas non aveva promesso al pubblico che avrebbe spiegato il significato di vader-fener?
- Inoltre Luke non domanda a Leia nel capitolo VI che ricordi ha di sua madre, la sua vera madre? ma se muore quando lei è neonata!

Guardate, di contraddizioni così ce ne sono tantissime. ma non è qui il punto.
Il punto è che tante cose promesse sono state risolte in maniera approssimativa ad essere buoni. Se l'Imperatore risulta poi sfigurato ( e poi perchè?) perchè non farlo già sfigurato dal capitolo I? maddai!
E Anakin che passa al alto oscuro? Non mi dite che il passaggio non è a dir poco ridicolo! E che senso far vedere Boba Fett nel capitolo II per poi farlo sparire? E kamino, il pianeta dei Cloni, che fine fa?

Insomma, se Lucas aveva aspettato tanto non poteva aspettare di più e presentarsi con una sceneggiatura decente? Parlo per tutti e tre i capitoli. Mi dispiace dirlo, ma ha quasi rovinato la saga.

Come detto si salvano solo gli tulimi dicei minuti. Anzi, gli ultimi dicei minuti sono stupendi, indimenticabili. Tra i più belli di tutta l'intera saga. Ma come ha scritto qualcuno (forse Cash): allora perchè non far vedere direttamente solo gli ultimi dieci minuti?
beowulf  28/05/2005 15:32:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
intendevo dieci minuti. Inoltre correggo: Dooku-C.Lee ha quasi novanta anni!
paul  29/05/2005 14:31:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo è un commento o una critica fatto da un fan: logico trovare contraddizioni nella storia, tolto Lord of the rings non conosco storie fantasy che non contengano contraddizioni. Il discorso è sempre lo stesso, sono ripetitivo. Si tratta di una storia fatta per i fans, non era facile il passaggio di Fener al Lato Oscuro, il film va preso nelle sue piccole dosi che nella sua totalità.
D'accordissimo invece per i minuti finali. Avrebbero per lo meno dovuto fare vedere di più insieme il trio imperiale: Fener-Palpatine-Tarkin e dare uno straccio di dialogo allo zio Owen. Speriamo nel dvd.
Constantine  29/05/2005 14:53:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente dissento sul signore degli anelli, mentre dico che il passaggio di Anakin va' visto nell'intera durata dei tre prequel e le spiegazioni che Lucas dà sono molte e forse è normale che due o tre siano un pò contraddittorie... D'accordo sui dieci minuti finali che però non sono gli unici momenti indimenticabili della nuova serie...

paul  29/05/2005 15:06:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, la nuova serie è bella in molti punti. Le contraddizioni fanno parte di una storia.
Constantine  06/06/2005 20:35:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E consideriamo poi che qui ce ne sono una minima ed esigua schiera...
Constantine  05/06/2005 19:05:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra l'altro Leia non ricorda la madre, ma come dice ne IL Ritorno dello Jedi, ha solo delle immagini e delle sensazioni derivanti in lei dalla forza che scorre vigorosa nella famiglia Skywalker...