STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH regia di George Lucas

carionas     5 / 10  24/05/2005 23:19:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con il terzo episodio della nuova serie di star wars si conclude finalmente quest'ignobile avventura economica che ha dissacrato, e fatto ritornare fra noi comuni mortali, il regista George Lucas.

I personaggi del film sono stati caratterizzati al limite del grottesco: lo stesso Anakin, anche se turbato nei suoi pensieri, è stato inizialmente presentato come un personaggio "buono". Nel giro di pochi minuti, il buon, anche se turbato Anakin, radeva al suolo città, uccideva amici e bambini (e la voce diventava asmatica).

Considerando che questo era il terzo episodio di una serie che ha conosciuto, dapprima, i capitoli successivi, occorreva avvicinare maggiormente il carattere di Anakin a quello del successivo Darth Vader.
Seppur corrotto dal male, il carattere di Anakin doveva mostrarsi già risoluto ed implacabile, come negli episodi successivi.

Per non parlare di Obiwan: come dimostrato positivamente da Robert de Niro nel film il padrino 2, occorre studiare gesti, inflessioni, posture, degli attori che hanno interpretato lo stesso personaggio proiettato nel futuro, altrimenti si rischia di svuotare il personaggio interpretato da qualsiasi caratterizzazione.

Da apprezzare il tentativo del regista di centrare problemi attuali (la guerra per portare la pace, etc), ma il risultato complessivo del film, e della nuova saga, è veramente modesto, inficiando la valutazione complessiva sull'insieme della storia e del suo lavoro.

ps: la butto così. Se la moglie di Anakin fosse morta prima, ed Anakin ne avesse attribuito la morte al consiglio jedi, forse si sarebbe spiegato meglio l'odio di Anakin verso il concilio, la strage di amici e bambini, ed il suo passaggio al lato oscuro.

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  25/05/2005 21:53:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho capito bene, provi nostalgia per la prima saga? Certo non sei il solo
Constantine  29/05/2005 15:45:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembra un pò scontato...