STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH regia di George Lucas

Piccolo^^     6 / 10  22/05/2005 12:49:23 » Rispondi
Da grande fan di Star Wars, mi dispiace veramente dovergli dare questo voto.
Purtroppo però, per quanto mi riguarda non si merita di più. Mi ha deluso molto e su molte mie aspettative.
Molti aspetti dell'universo di star wars sono stati risolti, a mio avviso, molto di fretta e un po' superficialmente.
A partire dal passaggio al lato oscuro, il quale poteva essere sviluppato molto meglio, ma alla fin fine risulta abbastanza banale, come se si dovesse risparmiare tempo. Stessa cosa, ad es., per il comportamento del senato, il quale proprio non riesco a capirlo...che razza di repubblica era? Tutti pronti ad annuire e ad acclamare qualsiasi cosa dicesse il primo arrivato, da Palpatine a Jar Jar (per quanto riguarda il 2° episodio). E la tecnologia? Com'è che si vedono droidi che combattono più o meno agilmente, scudi energetici e balle varie, e nell'ultima inquadratura torna Vader sulla nave piena di bottoni colorati e luci intermittenti? Certo, bisognava riallacciarsi alla trilogia classica, ma se ci avessero pensato un po' prima? Forse con meno computer grafica e con lo spirito degli anni 80, questo sarebbe potuto diventare un capolavoro...
Gli do 6, perché è un film moderno e su questi canoni non è da buttar via, ma non di più, mi dispiace.
paul  22/05/2005 13:29:44 » Rispondi
Mi trovo totalmente d'accordo in quello che hai scritto, tranne nel voto perchè personalmente ritengo che sia un film che vale la pena vedere. In effetti, come già scritto, il passaggio al Lato oscuro è veramente una pecca.
Constantine  22/05/2005 13:56:11 » Rispondi
Io al contrario vi inviterei a considerare il passaggio di Anakin al lato oscuro nella sua totalità e non bloccarlo nel singolo dialogo tra lui e Palpatine, già da episodio due il giovane Padowan calcava il sentiero del lato oscuro e gli indizi non erano stati pochi... Anche la tecnologia criticata sopra da Piccolo non mi sembra sia evoluta come ci si potesse aspettare da un film del 2000, anzi gran parte del design è ispirato agli anni 40-50! Vedere per credere le armi che usano Padmè e Jango, ricavate dalle parti cromate delle automobili di quel periodo.
Orfeo  22/05/2005 18:28:35 » Rispondi
Io non lo "Casserei" così repentinamente: indubbiamente ci sono dei difetti, difetti d'impostazione che Lucas si porta dietro ormai dal primo episodio e che ha cercato con il tempo di diluire, non riuscendoci però completamente.

D'altro canto non lo ritengo eccelso come dice Costantine, anche se la sua provocazione sul vedere l'evoluzione come un'insieme con il secondo film è sicuramente interessante.

Non sono d'accordo con le critiche alla tecnologie che invece ho trovato da paura!!
Ci sono i Tie, gli X-wing, gli Star Destroyer proprio come dovevano essere.
Inoltre è fantasiosa e molto elaborata.
Era difficile dare un taglio old style con l'ausilio della Cg di oggi, ma mi sembra che ci sia riuscito molto bene, come per esempio non sono riusciti per nulla nella serie "Enterprise"...

Ciao e ribadisco il mio 8....

Io sono uno di quei appassionati dei Classici che quando sente la sigla di Star Wars e ammira la sigla iniziale si commuove come un vitello....e che non crede a chi gli dice che esiste un Episodio 1 di quel genere
paul  23/05/2005 16:37:30 » Rispondi
effettivamente dopo aver letto il tuo commento e quello di the nervous, penso abbiate ragione...Anakin aveva già intrapreso la strada verso il Lato Oscuro ben 13 anni prima ( Episodio I)...non era necessario un fatto clamoroso per la sua trasformazione definitiva in Darth Fener
Constantine  24/05/2005 23:09:27 » Rispondi
Proprio ciò che intendevo...
jedipower  22/05/2005 21:16:43 » Rispondi
Purtroppo ti devo dare ragione su tutti i punti di vista. E' anche vero che vista la spasmodica attesa avremmo dovuto avere meno pretese.Penso che Lucas non abbia dato prova di gran regia anzi credo che abbia quasi perso il mestiere (dopo tanti anni....).Forse avrebbe dovuto affidare il film a qualcuno con più carattere e rimanere dietro le fila come produttore (in definitiva è lui il creatore del giocattolo).
Per non perdere la poesia della storia sono (piacevolmente) costretto a rivedermi la trilogia classica.
Un saluto e che la forza sia con te....
paul  23/05/2005 13:30:37 » Rispondi
il passaggio al Lato Oscuro in effeti è stata un'attesa troppo morbosa...questo episodio III è stato atteso da noi fan come l'avvento del Messia...