STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH regia di George Lucas

paul     8 / 10  22/05/2005 02:35:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' difficile, da fan di StarWars, commentare il terzo e definitivo capitolo della saga, così, a caldo. E' difficile per chi ha atteso da sempre di vedere perchè si può passare da "buoni" a "cattivi",usando un termine semplicistico, perchè una Repubblica può diventare Impero, perchè chi è dalla parte del giusto può diventare una sparuta minoranza.
Certo, nell'ambito di un film di fantascienza. Ci proverò.
Era francamente impossibile aspettarsi in 2 ore e venti di film tutte le risposte su quella che rimane la saga, sia a livello di spettatori, che di incassi, che ha cambiato più di ogni altra pellicola, il modo di concepire il cinema. Ma soprattutto se è vero, come ha scritto George Lucas, che gli episodi I, II e quest'ultimo III, sono stati realizzati per i fans, era veramente difficile trovare quelle soluzioni e risposte che potessero accontentare i milnioni di fans di Guerre Stellari.
Io darò la mia risposta, da fan, e del tutto personale.

StarWars episodio III mi ha fatto riflettere su come sia molto facile scambiare il Bene per il Male, passare al Lato Oscuro perchè incapaci di slegarsi dalle proprie passioni, su come sia altrettanto facile passare dalla democrazia al regime.

Il Bene e il Male: cos'è il bene? Cos'è il male? Lo dice lo stesso Anakin ad Obi Wuan proprio nella fase finale dell'epico duello. Ciò che per noi è Bene può essere in realtà, nel vero, male. Palpatine potrebbe essere Bush: nel nome del bene sta compiendo una guerra che in realtà, sebbene applaudita dai più, potrebbe essere male.
I separatisti potrebbero essere gli stessi Osama Bin Laden e il Mullah Omar: d'accordo con lo stesso Bush/Palpatine per controllare la Galassia/Mondo e poi traditi proprio da quest'ultimo nel momento del possesso finale, quando ormai non servono più. Palpatine/Bush si è servito dei fantocci Separatisti/Talebani per impadronirsi del Mondo/Galassia. E tutto questo dalla parte del "bene".

Il Lato Oscuro: Anakin non è capace di slegarsi dalle proprie passioni. Il possesso, e questo lo dicono tutte le religioni e filosofie, è la causa del non progredire, del cadere nel baratro. Il non essere capace di distaccarsi dalle proprie passioni porta Anakin a diventare Darth Fener. Si potrebbe quasi leggere in chiave buddista o cristiana il non volere da parte del giovane Skywalker separarsi da Padme, il non voler concepire o essere incapaci di concepire la morte di questa. La morte poi è la paura finale, la paura di tutte le paure.

Regime e Democrazia: quello che abbiamo vissuto e che, forse, stiamo vivendo. La paura inchioda la gente: la paura di perdere Padme porta Anakin a diventare un Sith, la paura da parte del popolo bue di attentati, guerre e distruzioni, porta ad appaludire Bush/Palpatine. Ordine, disciplina, pace (si, proprio PACE): con queste parole Palpatine annuncia la nascita del Nuovo Impero e la fine della democrazia. E viene applaudito dal popolo bue (che siamo tutti noi). La paura ci ha inchiodato. E non è la parola pace quella invocata più volte da Bush? E non è la paura del Demonio-Oriente quella che ci propinano da anni i mass media?

Certo, tornando al film, gli effetti speciali sono esorbitanti, forse Anakin diventa Sith in tempi troppo brevi: i punti di raccordo con la vecchia sacra trilogia rimangono "Oscuri" (scusate il gioco di parole) in molte parti. Proprio per questo il film rimane a mio giudizio "solo" da 8 (non visto dall'ottica di fan).

Ma ora c'è il vuoto: il IV episodio ci ha fatto aspettare il V, il V il VI. Poi abbiamo atteso con trepidazione, ben 16 anni, Episode I. Consapevoli che dopo Episode II tutto si sarebbe concluso con Episode III. Dopo Episode III non ci saranno più altri episodi. Ma abbiamo una certezza: in un finale dark, ecco arrivare la Nuova speranza, il lumicino che in un mondo ormai perso nel Lato Oscuro, poco alla volta rischiarerà tutta la Galassia. Perchè alla fine il Bene, il vero Bene, vince sempre.
DarthRoxx  22/05/2005 08:21:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembra molto stupido dare una visione contingentemente politicizzata di questo episodio, visto che comunque SW parla per ASSOLUTI, e non di qui, e oggi, ma di "una galassia lontana lontana".
Se ti vuoi divertire sui toni polirticizzati, vai pure a leggere il saggio "L'Impero Galattico e il Nazismo".
Constantine  22/05/2005 14:02:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E comunque era lampante il riferimento... anche non volendo si arrivava a capire bene quali personaggi si celassero dietro ogni protagonista, ma anche così Lucas non ha piegato la saga alla critica politica, l'ha solo inserita in maniera velata.
paul  22/05/2005 14:11:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto
JoJo  22/05/2005 11:23:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che l'ha detto Lucas stesso...
paul  22/05/2005 13:10:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
esatto. Corriere della sera di giovedì, nonché Variety del 17/5
Invia una mail all'autore del commento cash  23/05/2005 12:21:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
da quel che ha girato può anche dire caz.zate, no?
JoJo  23/05/2005 12:45:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente, visto quello che ha girato, c'è da chiedersi se la demenza senile non incomba...
Invia una mail all'autore del commento cash  23/05/2005 12:23:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
paul, poche palle che ti conosco; se TU non hai messo 10 vuol dire che questo 8 è in realtà un 6 stiracchiato...
thohà  23/05/2005 12:56:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...questo è vero... Paul, sei troppo appassionato... se tu dai 8 significa che è stato deludente! Non capisco più se mi conviene andarlo a vedere. Non voglio rimanere delusa. I primi tre erano straodinari.
Invia una mail all'autore del commento cash  23/05/2005 13:50:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
azz, hai una cosa sacrosanta. come ti senti ad aver detto una cosa intelligente? ma dai trottola, scherzo. slac slac
thohà  25/05/2005 12:09:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda: hai letto due righe di una carota....
Sei in perpetua contraddizione con te stesso. Slecckk
Invia una mail all'autore del commento cash  25/05/2005 13:51:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
due righe, femmina; la regola è non andare oltre le tre!
thohà  26/05/2005 11:18:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
paul  23/05/2005 13:23:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è al livello della vecchia trilogia
Invia una mail all'autore del commento cash  23/05/2005 13:48:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma neanche al livello del mistero dei templari!!!
paul  23/05/2005 15:22:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questi i miei voti definitivi a Star Wars:

episodio I 5
episodio II 6/7
episodio III 8

episodio IV 10
episodio V 10
episodio VI 8

Gli ultimi episodi di una trilogia sono sempre deludenti.
thohà  25/05/2005 12:04:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Paul: prrrrrrrr
Constantine  25/05/2005 14:17:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io li alzerei tutti di uno e forse... inghiottendo tutta la mia fede e l'amore per questa epica saga... sarei d'accordo quindi riepilogando...

ma no! Non c'è bisogno che riscrivo tutto.
Dan Rose  22/05/2005 03:04:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla faccia del commentino 8)
Noemi  24/05/2005 15:54:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accipicchia paul quanto hai scritto!!!!!!!! :-)))
Certo che io, sarò un po' tarda :-?, ma tutte queste cose non sono riuscita a vederle, specie tutte quelle similitudini con Bush. Non pensavo ci fosse un discorso così diverso dietro, complimentoni!!!!! :-)))
E' proprio vero quello che dici sul lato oscuro e, sarò una superficialona :-|, però già solo dai vestiti dei jedi immaginavo che un minimo di lettura in chiave religiosa (soprattutto... ascetica? :-)) bisognasse darla.
Pproprio un bel commento!!!! :-DDDD
Ciao!
paul  29/05/2005 17:49:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie amore
le similitudini con bush ci sono e non ci sono. Io in primis lo considero un film di fantascienza, un divertisment che mi ha fatto sognare e che non vuole lanciarmi nessun messaggio. Solo farmi tornare bambino.
Poi il resto viene da sè.