STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH regia di George Lucas

Luca95     8 / 10  25/12/2016 16:51:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film più equilibrato della trilogia e con più cose al posto giusto. Svetta sugli altri due ma quanto sarebbe stato bello se questa ispirazione fosse stata presente anche negli altri due episodi?
I difetti dei precedenti continuano ad esserci, certo, ma come film in sè va bene. Questi difetti ci sono perché ci sono stati in passato: esempio banale sono i Jedi... Insomma chi se ne frega che muoiono? Chi li conosce? Non c'è stato il minimo tentativo (se non dal punto di vista visivo) di renderne uno solo un personaggio interessante.
Christensen arriva alla sufficienza stentata (rimanendo certe volte imbarazzante) e McGregor è veramente buono. Portman non pervenuta, così come anche Jackson, sfruttato malissimo.
La trilogia sicuramente poteva essere fatta meglio, con dei registi e degli sceneggiatori degni di questo nome, con uno stile meno pacchiano, con degli effetti digitali più contenuti e sobri, con dei personaggi meglio tratteggiati. Ma soprattutto con un maggior equilibrio tra "La storia di come Anakin è diventato Fener" e "Come la Repubblica è diventata l'Impero". La seconda storia è ben trattata, ma in modo eccessivo. La prima è trattata quasi come sfondo e con risvolti poco ben sfruttati e non originali. Un immenso, grandissimo peccato. Ma come è saltato in mente a Lucas di prendere Christensen? Come si fa a rovinare un mito facendo immagine ai fan un attorucolo mediocre (o in ogni caso, molto giovane, troppo giovane) sotto un personaggio storico come Fener.
Manca evidentemente una storia unitaria, semplice ma di grande respiro e con grande coinvolgimento emotivo come era presente nella trilogia precedente. Manca un cattivo unico degno di questo nome. Manca un protagonista accattivante e dei personaggi di contorno altrettanto interessanti. Manca una atmosfera che ti fa dire "Questo è successo prima degli eventi degli anni '70". Non doveva essere una storia da anni 50 ma secondo me a quello stile doveva rifarsi. Ecco, manca la sobrietà, decisamente.