UCHU ENBAN DAISENSO regia di Yoichi Kominato

ferzbox     5 / 10  27/05/2014 17:15:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un paio di anni fa ho avuto la fortuna di acquistare delle versioni originali "artefatte"(create da un'appassionato) di DVD dedicati alle più famose serie robotiche di Go Nagai.
Nel primo volume della serie "U.F.O. robot Grandizer(Goldrake),c'era tra gli speciali del DVD questo mediometraggio di 30 minuti prodotto nel 1975 dalla Toei e la Dynamic.
Si trattava di un'esperimento per riscontrare la risposta del pubblico giapponese per una possibile realizzazione futura dedicata al famoso robot di Nagai.
Nonostante tale lavoro fosse supervisionato da Nagai stesso,molti elementi furono cambiati e riadattati(non saprei proprio per quale ragione).
La storia narra l'arrivo di Duke Fleed sulla terra(che in effetti sulla serie regolare non si vede),con una struttura narrativa che portava ad una sorta di conclusione sbrigativa.
Il robottone(orrendo in verità),i personaggi e le location erano un chiaro richiamo all'originale,ma il tutto prendeva una strada totalmente personalizzata e rielaborata.
Non si tratta di un gran cartone,per certe cose è alquanto squallido; le animazioni ed il charachter designe sono piuttosto mediocri,ma si parla di una chicchetta mai portata in Italia che ho gradito molto vedere.
Per gli appassionati di Goldrake è un'opera imperdibile,nonostante la sua scarsa fattura.
Abbastanza ridicolo comunque.....bisogna giudicarlo per quello che è; chicca o meno...