caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE DEN regia di Zachary Donohue

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Light-Alex     6½ / 10  03/11/2014 17:41:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film scoperto cercando qui sul sito gli horror dell'anno scorso.
Non male. Un Home Invasion versione 2.0 dove internet e le chat la fanno da padrona, mostrando improbabili ma angoscianti effetti collaterali del mondo digitale.
La vicenda è abbastanza inverosimile per molti punti di vista (la ragazza trova pochissimo supporto nelle forze dell'ordine pur la situazione appaia grave, inoltre continua a restare attaccata giorno e notte al sito pur avendo capito che è da lì che proviene lo stalking che subisce). Anche il finale, insomma, un'organizzazione del genere come fa ad esistere?
Se però sorvoliamo la verosimiglianza, requisito in genere abbastanza necessario negli horror, dobbiamo parlare di un film che usa per spaventare i classici "trucchetti", buio-silenzio e settete il cattivo con la maschera (omaggio a "The Strangers" mi verrebbe da dire), non è che sia un qualcosa di particolarmente innovativo ma si difende bene.
Ha il merito di essere originale, mai avevo visto un film partire dalle chat ruolette per arrivare a questo, ha il merito di avermi istillato una nuova paura che non avevo, e devo dire che anche per il modo in cui è stato diretto, un mockumentary ripreso dal pc della protagonista con questa marea di richiami alle chat, istant message, social network, email che invadono lo schermo è stato abbastanza originale.
La morale è abbozzata lì, "attenzione agli sconosciuti" o anche "nell'anonimato di internet si possono nascondere mostri insospettabili" (papà nell'ultima scena), ma comunque non era lanciare critiche al web l'obiettivo del film. Doveva essere un film ansiogeno e riesce nel suo intento. Consigliabile ma nulla di indimenticabile. Vi farà passare una piacevole serata in ansia.
BlueBlaster  04/11/2014 07:18:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai fatto spoiler a rotta...