LE MERAVIGLIE regia di Alice Rohrwacher

The Gaunt     6½ / 10  10/12/2014 00:19:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le meraviglie è l'ultimo sussulto di un mondo arcaico, duro e orgoglioso della sua quasi autosufficienza, nelle mani di un padre-padrone testardo, aggrappato ai suoi sogni utipistici, ma in realtà debole a mantenere un'unità famigliare, retta dalla madre e dalla figlia più grande Gelsomina, già molto più matura e responsabile del padre stesso. Il tono del film mescola il favolistico con una fotografia molto naturalistica dei luoghi. Certamente ci sono molti elementi autobiografici a partire dalla stessa figura del padre, tedesco ed apicoltore come nella realtà, i luoghi dove si svolge la vicenda sono gli stessi dell'infanzia e dell'adolescenza della regista che certamente ne sfrutta al massimo le potenzialità descrittive. I personaggi stessi sono ben delineati, ma secondo me non sfrutta appieno le potenzialità di interazione fra di loro, soprattutto dal punto di vista conflittuale che rimane in parte inespresso. Tranne il rapporto padre/Gelsomina che è il cuore stesso del film, non approfondisce i tanti spunti che Le meraviglie mette sul tavolo, rimanendo in un limbo di vaghezza che se da un lato non toglie fascino, dall'altro si rimane con una sensazione di incompiuto dalle buone intenzioni.