caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LUCI NELLA NOTTE regia di Cédric Kahn

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
tylerdurden73     7 / 10  19/12/2005 11:33:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cedric Kahn mostra di essere un regista con idee e spirito d'iniziativa,realizza infatti un noir ben fatto,dotato di ritmo e suspense e se il tema di fondo,cioe' il malessere della borghesia è un argomento abbondantemente sfruttato riesce ugualmente ad imbastire una trama degna d'interesse(tra l'altro tratta da un romanzo di Simenon).
Gli attori sono bravi,a cominciare da Jean Pierre Daroussin,che pur avendo un volto forse piu' adatto alla commedia si cala con veemenza e convinzione nella parte.
Il film regge bene sino a quando il mistero viene svelato,poi il finale un po' troppo politicamente corretto,sminuisce una pellicola che resta comunque notevole.Inoltre a livello di sceneggiatura c'è qualche buchetto qua e la'...
Kahn,richiama volutamente alcuni registi a cui rende omaggio,su tutti Lynch e Hitchcock,lo sviluppo narrativo piuttosto asettico e freddo pero' è molto vicino ai lavori di Claude Chabrol...da appalusi il lungo pianosequenza ove il protagonista telefona sempre piu' disperato per riuscire ad avere informazioni sulla moglie scomparsa,altro pregio "Luci della notte" visivamente è molto bello soprattutto nelle scene notturne.
In sostanza un film che piacera' soprattutto agli amanti del noir che faccia ragionare e non sia completamente scontato sin dalle prime battute.