LE CROCIATE regia di Ridley Scott

76eric     8½ / 10  25/10/2011 19:07:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comincio con il dire che non concordo assolutamente con alcuni colleghi di FilmScoop che disprezzano mettendo votacci al film in questione, anche inferiori al 4.
Spiegandomi meglio, anche con "Le crociate" il grandissimo regista britannico, pur non rimanendo fedele alle trasposizioni storiche inerenti il determinato contesto ( e questa non è una novità e se ne potrebbe parlare per un libro a riguardo), non lascia nulla al caso facendo fruttare a meraviglia le enormi palate di soldi ricevuti per la realizzazzione.
In base a questo, non mi si può venire a dire sempre secondo alcuni commenti letti, che la fotografia è scadente. Ma come....? Nell' era del digitale la fotografia può essere scadente??? E per giunta in un film di Ridley Scott che a parte il bellissimo film d' esordio "I duellanti" è uno che si è sempre fatto sganciare i denari e che quanto a passione per la settima arte, meticolosità e dedizione alla sua professione, non è secondo a nessuno????
La storia, detto già della non fedeltà, è fruibile al massimo con costumi sfarzosissimi, scenari e ricostruzioni megagalattiche e con spettacolari scene di battaglia che al pari di altri film più o meno contemporanei non ha nulla di che invidiare. Ottima e curata pure la computergrafica.
Certo è che se il genere storico non piace o perchè sfonda facilmente il cosìdetto "muro" delle 2h di durata, allora questo è un altro paio di maniche, ma la qualità è qualità.
Il reparto attori? Mi sembra che ognuno reciti all' altezza, persino lo sbarbato Orlando Bloom ( in questo caso neanche tanto), riesce a mio avviso a reggere il confronto senza bisogno di avere per forza un viso scavato o perennemente imbronciato. Jeremy Irons è una garanzia per cui non servono sprecare parole, Csokas pure Neeson e tutti gli altri idem.
Una parolina in più per il non molto conosciuto Ghassan Massoud che per espressività, logica, rispetto e lealtà nei confronti dei vinti incarna lo spirito del GRANDE Saladino alla perfezione. Senz' altro uno dei più rappresentativi personaggi della storia islamica.... Comunque una recita che avrebbe meritato secondo me maggior considerazione in termine di riconoscimenti....

Certo è che Scott col passare del tempo si è sempre maggiormente allontanato dai canoni e dalle cratività visionarie dei suoi primi film ( I Duellanti, Alien, Blade Runner, Black rain e Thelma e Louise) adagiandosi e piegandosi sempre più ai voleri e (giustamente) ai dollari delle major, cosa che se da un lato gli ha impedito di generare capolavori o comunque pellicole di culto ( Gladiatore a parte ma molto furbescamente); dall' altro, se questo è quello che vuole..., la sua panacea.., contento lui......, però (non) contenti tutti. Occorre farsene una ragione.

Mastodontico.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  25/10/2011 21:05:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente qualcuno che ragiona...! condivido il tuo giudizio in tutto e per tutto... francamente, sugli altri voti non saprei che dirti... "Le Crociate" qui lo definiscono come uno scadente prodotto tipicamente hollywodiano... a me è piaciuto moltissimo e lo trovo, assieme a Scott, un prodotto davvero immenso.
Ciao.
76eric  25/10/2011 22:02:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao anthonyf, ti ringrazio. Io poi ho una predilezione particolare per Scott anche se, è giusto rimarcarlo, pure lui delle volte ha ciccato. ;-)
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  26/10/2011 14:56:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì concordo... tuttavia, non so te, ma io lo ritengo uno dei migliori registi britannici attuali, assieme a Nolan.
Considera che all'esordio ha firmato tre capolavori: "I Duellanti", "Blade Runner" ed "Alien"... non conosco nessun regista con un curriculum vitae di questo genere.
Se conti pure, poi, "Black Rain", "Il Gladiatore", "Nessuna Verità", "Black Hawk Down", "Le Crociate", "1492 - La Conquista del Paradiso", beh, ci si incomincia a rendere conto di che regista si tratta.
Ciao ;)
76eric  26/10/2011 19:26:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragionissima anthonyf. Alien è il mio preferito e me lo porterei fin sulla luna o sul LV426 :-D, Blade runner credo il suo MUST assoluto. I duellanti è davvero geniale. Nell' ottima lista ci aggiungerei pure American gangster e Legend. Ha esplorato un pò tutti i generi. E' un fenomeno.
Nolan è un altro da apprezzare, ma ne deve fare ancora molta di strada per arrivare al livello di Ridley. Dei suoi grandi film tanti elogiano Memento, io che ho pure il DVD, non sono mai riuscito ad apprezzarlo fino in fondo, e, della sua insolita e ingarbugliata trama, non ci vedo nulla di così fenomenale. Ho preferito altri titoli: Insonnia, i Batman, The Prestige. Devo vedermi ancora inception. ;-)
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  28/10/2011 13:24:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, su Nolan anch'io punto molto... la saga di Batman è bellissima (finalmente hanno rivalutato l'eroe pipistrello, tralasciando le orribili pellicole di Schumacher, non so te, e quelle un poì più interessanti di Burton). Poi, The Prestige è fantastico e Inception, per me, è il suo capolavoro, fino ad ora. Ti suggerisco di vederlo perchè a me è piaciuto moltissimo.
L'unica cosa è che è un film che o lo odi, o lo ami... un po' come il cinema di Tarantino.
Ciao. A presto.
76eric  28/10/2011 19:44:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
OK vedrò di dargli un' occhiata a questo Inception. Ciao ;-)