LE CROCIATE regia di Ridley Scott

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     10 / 10  27/12/2010 10:26:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Le Crociate" è un film realizzato veramente in modo superbo! Non capisco nemmeno in questo caso come si fa a dare 2 a questo film! Io non lo so.... già la firma di Ridley Scott dovrebbe bastare a dare a questo film un 8 pieno, figuriamoci dopo, che se il film viene analizzato correttamente, non può che non valere molto di più. Fin dalle prime inquadrature, notiamo la neve che cade e che fa da sfondo al film, frutto di una scenografia incredibile. La fotografia è intensissima, le lunghe inquaudrature sugli altopiani desertici della Terra Santa sono stupendi; le inquadrature in battaglia sono ottime; i personaggi di Baliano, del padre Goffredo, di Sibilla, ma anche di altri personaggi come il conte Tiberias (interpretato da Jeremy Irons), Reginaldo di Chatillon, Baldovino Iv, Guido di Lusignano, sono ottimamente caratterizzati ognuno nel modo migliore, non c'è una sola scena in eccesso. La ricostruzione della cittadella di Messina che si affaccia sul mare, le inquadrature sul Golgota, la scena in cui mancavano i soldati e Baliano nomina tutti i popolani dei cavalieri.... non ho più parole, è semplicemente un film stupendo.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  05/09/2011 16:00:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate davvero per il mio giudizio, ma per un fatto di proporzione, provo a riscrivere dall'inizio il commento riguardo al film, cercando di essere il più giusto possibile.
Il voto, innanzitutto, è un 8.5.
Ecco il giudizio:

"Le Crociate" di Ridley Scott, il cui titolo statunitense è "Kingdom of Heaven", ovvero "Il Regno del Paradiso", è stato un progetto molto criticato ed anche abbastanza arduo da trasporre in ambito cinematografico, ma, a mio modesto parere, anche ben riuscito.
Francamente, non valuto un film sul proprio fondamento storico, altrimenti la maggior parte di questi kolossal-epici andrebbero completamente in rovina.
Diretto dal veterano Ridley Scott, questa pellicola è una rivisitazione dell'evento storico da cui è tratto il titolo italiano, interpretato da un ottimo cast, con Orlando Bloom, Eva Green, Jeremy Irons, Liam Neeson e Brendan Gleeson.
Molti hanno criticato l'interpretazione del protagonista (Bloom), a me, invece, non è dispiaciuta affatto, sebbene non lo apprezzi per niente come attore; tuttavia, ho trovato il resto del cast davvero in parte, specialmente Irons, Neeson e Gleeson.
Per quanto riguarda il lato tecnico, spettacolare come sempre: ottima la fotografia, montaggio eccellente, sonoro magnifico, scenografie molto curate e costumi ben riprodotti.
La colonna sonora di Harry Gregson - Williams è molto incantevole e suggestiva, dal ritmo tipicamente orientale; le scene di battaglia sono semplicemente straordinarie (ma si sa, si tratta di Scott!); e, tralasciando diversi cliché e numerose caricature o similitudini con altri film storico-epici, devo dire che il film scorre perfettamente, intrattenendo in modo fluido lineare.
Tirando le somme, direi un 8.5, senza nulla togliere ad altri film di tale tipologia cinematografica.