LE CROCIATE regia di Ridley Scott

ferro84     7½ / 10  13/01/2008 14:01:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spezzo una lancia a favore di questo film..............polpettone storico?

No per niente, Ridley Scott, prede un periodo storico e ne esalta i suoi lati più spettacolari, confezionando un film imponente e sopratutto NON BANALE.

In primo luogo riesce a raccontare le Crociate sotto un altro punto di vista, Scott cerca di porsi in maniera equidistante fra le parti, evitando facili machineismi e rappresentando i personaggi storici del tempo sotto un'ottica differente.

Inoltre presenti molti riferimenti con la realtà odierna, non forzati, ma facilmente rinvenibili.
Certo Orlando Bloom è un triste esempio di miscasting, non è nemmeno colpa sua se non riesce a rendere credibile per un secondo il suo personaggio.
Per il resto un'opera che si fa vedere ed apprezzare, da riscoprire, di sicuro superiore per profondità e impegno a "Il Gladiatore" (che comunque ammetto di avere apprezzato anche io di più ma pe raltre ragioni)
frine  28/03/2008 02:45:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm....superiore al Gladiatore?
Secondo me il Gladiatore, con tutte le sue inverosimiglianze storiche, resiste al tempo, quanto meno per le magnifiche prove attoriali.
Alexander e le Crociate mi sembrano invece velleitari pastrocchi, difficilmente in grado di sopravvivere alla prova del tempo.
ferro84  28/03/2008 10:32:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho apprezzato anche io di più il Gladiatore però, dietro all'apparenza storica, il gladiatore è un kolossal convenzionale, una storia avvincente ma che con la storia a poco a che vedere.

Mentre invece le Crociate si pone sotto una luce assolutamente non banale.