LE CROCIATE regia di Ridley Scott

quaker     8½ / 10  07/09/2006 23:07:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dei tre film storici che ho visto di recente (Troy ed Alexander gli altri due) questo è decisamente il migliore. Ho visto oggi per la prima volta il Gladiatore, e letto i giudizi entusiastici su quel film. Ebbene Le Crocoate è nettamente superiore, e, pur senza essere fra i migliori di Scott, è sicuramente apprezzabile, sia come effetti speciali (l'assedio di Gerusalemme) sia come costumi, sia e soprattutto come impianto complessivo. Bella riletture del medioevo, con una certa accuratezza storica, ma, soprattutto, senza sbavature.
Non ho letto i commenti al film, ma la media così bassa mi fa pensare che in generale non sia piaciuto granché. Forse perché cìè poca macelleria?

frine  11/11/2006 02:57:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No: probabilmente perché è troppo favorevole al Saladino e avverso ai Templari.
Da quanto mi è dato leggere e ascoltare ogni giorno, da noi l'odio verso l'Islam è ormai generalizzato e questo non può portare niente di buono. Si rischia solo di acuire l'odio che, a loro volta, i musulmani nutrono per noi.
Comunque, il film non mi ha entusiasmata per la faciloneria con cui Scott tratta la storia (ad esempio il personaggio di Sibilla è penoso, sebbene Eva Green sia molto bella e accattivante). La sceneggiatura è talmente semplicistica da sfiorare in qualche punto il ridicolo (ma a Gerusalemme sono tutti deficienti tranne Balian?). Inoltre, forse valeva la pena insistere sul fatto che il Saladino era un curdo, ma che aveva saputo integrare le varie etnie all'interno del paese fondato dal califfo Al Massoud e denominato tuttora Iraq.
Nel complesso, una storia debole, ma sorretta da magnifiche immagini e lodevole per gli intenti pacifisti espressi in un momento in cui la pace non ce la possiamo nemmeno sognare di notte:-(
frine  11/11/2006 02:59:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm, il califfo era Al Mansour....