LE CROCIATE regia di Ridley Scott

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  07/09/2006 00:04:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film storico che ci riporta ai tempi delle crociate.
La storia, che ci immerge in un’epoca passata, fatta di cavalieri e di lotte religiose, porta lo spettatore d’innanzi ad un nuovo film epico, fatto di battaglie campali ..buona la ricostruzione storica e i diversi personaggi, così come le vicende del protagonista, Baliano, che cerca un riscatto nella difesa della città santa (Gerusalemme).
Molto belle le narrazioni dei fatti d’armi, come i combattimenti tra l’esercito di Saladino e quello di Baliano, capace di coinvolgere per la realistica rappresentazione degli scontri (e delle tecniche dell’epoca utilizzate al fine di espugnare una piccola fortezza come le mura della città) ..il ritmo del racconto non è elevato (a volte un po’ complesso e prolisso) e questo a tratti lo rende un po’ noioso.
Belli i costumi e ottimi i dialoghi, molto curate le ambientazioni e la scenografia ..oltre ai buoni effetti speciali (soprattutto nelle ricostruzioni delle battaglie) ..senza grossi sussulti il finale, ma ricco di significato.
Buone le interpretazione degli attori, da Orlando Bloom a Liam Neeson, da Jeremy Irons a Edward Norton ..ben curata la regia dell'esperto Ridley Scoot.
Film da vedere per gli amanti di tale genere cinematografico..