LE CROCIATE regia di Ridley Scott

redblack     7 / 10  23/10/2005 01:09:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un buon film...
non e' mica facile ricapitolare tutti quegli eventi in 2 ore di pellicola!
scott c'e' riuscito davvero bene senza mai annoiare, con scene di battaglie davvero spettacolari!
1000 volte superiore a troy!
frine  15/11/2005 00:04:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho rivisto Troy tre o quattro sere fa e non cambio idea: è un film nagnifico. Per certi vaspetti è già un classico (è stato molto imitato, ad esempio nel San Pietro televisivo, anche se, beninteso, non quanto il Gladiatore).
"Le Crociate" non mi è affatto dispiaciuto, ho apprezzato le bellissime inquadrature /da questo punto di vista Scott non lo batte nessuno) , ma per il resto (sceneggiatura, caratterizzazione dei personaggi, ricostruzione storico-antiquaria, itensione emotiva) è 1000 volte meglio Troy.

frine2  28/12/2005 02:46:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, perfino "La maledizione dei Templari" mi è piaciuto più del film di Scott. Vabbè, fotografia sgranata...ma grandi scenografie, costumi ipnotici (veramente degni della famiglia de Lempicka) e interpretazioni magnifiche (Jeanne Moreau e Philippe Torreton anzitutto, ma anche la partecipazione di Depardieu è notevolissima).
Storicamente, i fatti sono quelli...magari c'è qualche avvelenamento di troppo, ma a quei tempi si usava.
ricky999  10/01/2006 21:04:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nn sono assolutamente daccordo...troy penso sia un film veramente brutto!e poi seriamente, non sarà mica un attore brad pitt??!!è il solito ke fa la parte del figone ma nn sa recitare e nn vedo alcuna originalità nella realizzazione di questo film!
frine2  02/03/2006 03:49:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un attore Orlando Bloom ne "Le crociate"? In "Troy" se la cavava meglio. Quanto a Pitt, il suo Achille è ormai diventato l'icona internazionalpopolare dell'eroe omerico, spazzando via tutti gli scialbi Achilli precedenti.
Quanto all'originalità di "Troy", il fatto stesso di avere rappresentato Aiace armato di mazza (come nel settimo libro dell'Iliade) dovrebbe far riflettere. Di bestialità sulla "mazza di Thor", sugli "Achei vichinghi" e via dicendo ne ho ormai lette fin troppe.
Il problema non è nel film, ma nella dilagante ignoranza in materia di cultura classica. Troppi pregiudizi, troppi stereotipi. Petersen ha avuto il merito di riprodurre il mondo omerico con molta attenzione e attenendosi alla consulenza di illustri omeristi suoi connazionali.
Poi il film può non piacere per molti motivi, ma non certo per l'insulto a Omero, che non esiste.