LE CROCIATE regia di Ridley Scott

Invia una mail all'autore del commento Padre L. Merrin     8 / 10  15/07/2005 17:12:38 » Rispondi
Certo la sceneggiatura, eccetto la citazione da Macbeth ("Poteva morire in un altro momento", pronunciata da Irons), lascia a desiderare alternando battute romantiche sublimi ("Come fai a essere all'inferno se sei nel mio cuore?") a scivoloni spettacolari ("Era tanto che non vedevo una donna mangiare"), ma visivamente... la prima parte in Francia tutta blu, lo spettacolare porto di Messina, l'enorme Gerusalemme: magia per gli occhi! Il cast è spettacolare: Jeremy Irons, il boormaniano Brendan Gleeson, Marton Csòksas, David Thewlis, Liam Neeson, il mascherato Edward Norton dalla mimica eccezzionale... brava Eva Green, Orlando Bloom sa recitare ma non ha carisma, non ha presenza scenica. Ridley Scott riesce a trovare qualche trovata registica originale (la macchina da presa che corre su una torre per guardare di colpo in giù, che corre intorno a Bloom seduto davanti a una palma per poi zoomare ii soggettiva sulla sua spada, alla maniera di Sergio Leone).
milliondollartommy@libero.it