LE CROCIATE regia di Ridley Scott

Invia una mail all'autore del commento ulisseditoritto     6 / 10  02/06/2005 01:32:36 » Rispondi
Con quest'altra americanata, che continuano a riversarsi nelle nostre sale da oltre 60 anni, si vorrebbe far passare un periodo molto complesso della storia italiana ed euromediterranea come se fossero "parole crociate".
Innanzi tutto, ritengo che il titolo, non doveva essere le crociate ma "la crociata," al singolare . Perche di passaggium ultramarinum dei crucesignati ne furono condotte una decine. Inoltre di tutte quelle che possono essere state le motivazioni che spinsero alle crociate si riesce a malapena a capirne solo una: peregrination penitentialis, la salvezza dell''''anima, la redenzione dal peccato, una volta che si liberava il San sepolcro dai Turchi Selgiuchidi( ultimo popolo bellicoso convertitosi all''''Islam come i Normanni al cristianesimo) Ed è quanto si ricava quando Baliano depone la croce strappata dal collo suicida (la scena che apre il film...dopo aver raggiunto il sacro monte del martirio.
Non si intravedono le mire espansioniste, quelle economiche, commerciali e quant''''altro implicite nelle Crociate..
Penso inoltre che dalle Crociate (come periodo storico) si ricava un messaggio di dialogo e di pace(vedi l''''azione diplomatica di Federico II); Mentre dal film che si sarebbe dovuto chiamare la crociata si ricava tutt''''altro... Come quello che sta accadendo oggi nell''''area euromediterranea non dal crollo delle Torri Gemelle ma dalla seconda Guerra Mondiale, la quale per quanto mi riguarda non è mai finita .. E la scena del taglio della testa da parte di Saladino dopo l''''offerta dell''''acqua... ,sebbene storico, evoca tutt''''altro che quel bisogno di dialogo e di pace che necessitano i popoli delle opposte sponde del mediterraneo...
un caro saluto
ulisse ditoritto