LE CROCIATE regia di Ridley Scott

Teo82     7 / 10  24/05/2005 21:42:18 » Rispondi
Beh diciamo innanzitutto che è risulato migliore di molti altri film del genere.
ottimi costumi, ottime ambientazioni, grandi effetti speciali.
impossibile, a mio parere, ricreare la storia in una pellicola, specie se vi sono a disposizione 2 ore e mezza.
quindi credo che la trama storica è quella che è anche perchè altrimenti sarebbe risultato un documentario e non un film.
un film deve contenere all'intero anche delle inesattezze e dei limiti che lo distinguano da un documentario.
e infatti ciò è avvenuto.
devo dir la verità pero': Orlando Bloom come personaggio principale e protagonista principale mi ha un po' deluso. mi è piaciuto molto ma molto di piu' come Legolas in ISDA, dove aveva un ruolo altrettanto importante ma un pochettino piu' marginale.
forse deve ancora crescere e migliorare parecchio prima di poter diventare un mammasantissima del grande schermo.
comunque film godibilissimo, a me è piaciuto.
anche se la scena della battaglia, dell'ultima battaglia per la difesa/conquista di Gerusalemme è clamorosamente un copia/incolla della battaglia del Pelennor ne IL RITORNO DEL RE. e questa cosa mi ha parecchio infastidito: anche nelle piccole cose era un totale rifacimento di quelle scene nella trilogia Jacksoniana.
per questo credo di potergli dare 7. ed è un premio per gli effetti speciali, per i costumi, per l'ambientazione.
un po' meno per i dialoghi, anche se il pezzo con il re lebbroso protagonista mi è strapiaciuto.