caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LE CROCIATE regia di Ridley Scott

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
thohà     8 / 10  14/05/2005 09:50:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dallo stesso regista de': I duellanti, Alien, Blade runner, Thelma & Louise, Il gladiatore, ecco questo bel film. Certo meglio del planetario 'Il gladiatore' che dal punto di vista storico era veramente penoso.
Questo è un gran bel film. Niente a che vedere con: 'Il settimo sigillo' di Bergman, un vero capolavoro dove lo spirito delle crociate era colto veramente in modo straordinario.
Il personaggio del Saladino è riportato abbastanza fedelmente. Infatti era un uomo illuminato e non feroce. La fede richiede il rispetto anche per le altre fedi.
Ma c'è un'inconguenza non da poco: il suo consigliere che è un 'mullah' era sciita, il Saladino invece era sunnita, quindi musulmano. Come avrebbe fatto il Saladino ad avere un simile consigliere?
Il sangue scorre abbondante, le catapulte lanciano pietre infuocate, bellissimi e furiosi gli attacchi a cavallo, stendardi sventolanti, mazze ferrate...
La storia è molto attinente alla realtà, ma il personaggio principale è puro frutto di fantasia.
Da una parte il cristiano re Baldovino, dall'altra il musulmano Saladino. Da entrambe le parti c'è chi vuole la guerra, ad iniziare dai Templari. Trame sotterranee, avidità e gelosie spezzeranno il già fragile equilibrio di Gerusalemme. Duecentomila armati guidati dal Saladino avranno ragione sulle alte mura della città.
Un po' stucchevole il messaggio buonista, ma attuale, di tolleranza e convivenza pacifica.


frine  16/05/2005 03:07:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A proposito dell'importante interrogativo che hai posto, mi sembra di ricordare come il Saladino fosse riuscito a sedare temporaneamente i dissidi fra sunniti e sciiti proprio al fine di mantenere unito l'Islam di fronte alle Crociate. Del resto, il Saladino era un curdo e la sua lingua madre doveva essere simile all'iranico, ma al tempo della sua leadership egli certo parlava arabo.
Dovrei approfondire la questione con gli amici dell'Orientale di Napoli, dove fra l'altro mi recherò per tenere alcune conferenze il 27 maggio p.v. Cercherò di informarmi meglio.
thohà  16/05/2005 10:34:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehilà: la messalina! Beh, sono contenta di sentirti un po' più conciliante. Se trovi qualche informazione, fammi sapere. Molte opinioni sono contrastanti a riguardo. E a chi piace la storia, un approfindimento non può che essere utile. Ciao
frine  17/05/2005 01:39:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Non sono cattiva, è che mi disegnano così".
A proposito di Messalina, tempo fa qualcuno (tu?) faceva riferimento a un libro in cui la discussa imperatrice è rappresentata come una donna di gran classe (vero). Il libro mi sembra si intitoli "Le sgualdrine impenitenti", ti risulta?
thohà  17/05/2005 09:08:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AHAHAHAHAahahaha.... Ma tu non sei cattiva, sei una gatta furiosa...
E malgrado tu sia una prof, penso, ti do del tu, perdona la confidenza.
Ma mi vuoi prendere in giro: so l'origine del tuo nick: Frine.
La bellissima, intelligentissima, impegnata in lotte contro i moralisti dell'epoca. Per la sua bellezza era riuscita anche a sfuggire al tribunale che la condannava a morte (più o meno una storia così). Una zoccola di gran classe, alla quale va tutta la mia ammirazione. Un libriccino scritto da una docente di Ravenna: Carini o Cavallini... non ricordo bene.
Tu sei così? Bellissima, intelligentissima... ecc. Vabbé, dai. Alla fine, se non graffi, possiamo anche diventare ottime conoscenti.
Piacere: Thohà :-))
frine  19/05/2005 04:10:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sì, sei simpatica:-) Farò quella ricerca per te.
thohà  19/05/2005 09:22:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dengiù.
Simpatica? Ma io sono ADORABILE! :-))
frine  06/06/2005 03:36:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adorabile fanciulla, come ti dissi sono stata a Napoli e Salerno ma non ho visto Isabella Camera D'Afflitto (non è uno scherzo, si chiama proprio così) che si occupa di Islam. C'erano altri amici, antichisti e comparatisti, che ne sapevano più o meno come me: qualcuno però mi ha fatto notare che anche il mullah Omar lavorava con Bin Laden...Non so che valore abbia questa argomentazione, te la giro così, in attesa di notizie più confortanti:-)
Nel frattempo, ho dato un'occhiata a un vecchio forum e ho letto che sei studentessa di lettere classiche ( peraltro in quel contesto supponevi che lo fossi anch'io). Poiché parto dal presupposto che lo studente/cliente abbia (quasi) sempre ragione, mi riprometto di considerare sempre con attenzione il tuo punto di vista;-)
Quanto a me, ricordo quel vecchio messaggio in latino del prof, il quale chiedeva quale fosse la mia occupazione e mi sfidava a interpretare il suo scritto, magari con il vocabolario...eravate tutti talmente arrabbiati da non accorgervi che la risposta era già nella mia rece al film di Stone.
Basterebbe rileggerla (senza ira funesta, eh?).

thohà  09/06/2005 15:31:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, Frine. Davvero hai un'amica che si chiama così? Ma è da guiness dei primati....
Ti ringrazio per la tua considerazione e, comunque, parlando qua e là ho scoperto che può essere. Se vuoi chiarimenti c'è una mia amica che ha dato un esame proprio su questo argomento (il mullah etc.).
Andrò a rileggermi con più calma e senza le ire del pelìde Achille il tuo commento...
E' che eri piombata come un avvoltoio su una poiana... avevi fatto un'impressione terribile: 'zitto tu' 'lascia fare il mio mestiere'... devi essere una gran bollentona!
Comunque grazie, ripiomberò a questa pag. appena avrò chiarito la questione con la mia amica e ti informerò.
Sei simpatica, ma ci vuole un po' di tempo per capirti. Sbaciot. Al prossimo incontro/scontro.... ;-))
thohà  30/06/2005 09:38:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so se leggerai la risposta, spero di sì, anche se è passato molto tempo.
La mia amica comunque conferma che l'incongruenza esiste. Erano entrambi musulmani, ma di due scuole diverse, quindi uno non avrebbe potuto accettare i consigli del mullah.

Bah, devo essere un genio. baci, cara e saluta la tua amica Camera Daffitto...ahahahahah
thohà  30/06/2005 09:48:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm, Camera D'Afflitto... tra l'altro sono venuta a sapere che è una scrittrice (se è la stessa che dico io): "Letteratura araba contemporanea"... acc... "La presenza arabo-islamica nell'editoria italiana"... "La nota critica di donne d'Algeri nei loro appartamenti" ...anche nella nostra biblioteca ci sono. Accipicchia, ma che è? Vuoi dirmi che sei un'importantona? Una sciura, e che io me la sono presa con una 'mente? Quasi quasi mi genufletterei, se non sapessi che alla fine sei un pezzettino di catrame con un cuore di zucchero... Dai, non offenderti... sai che scherzo, bella Frine...;-))
jorjol  08/06/2005 19:53:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se posso permettermi... anche se non è indirizzato a me... comunque lo faccio :-)) Io l'avevo capito, il problema è che il tuo collega non è daccordo con te, ma credo siano pochi i campi (se ce ne sono) dove non vi siano piccole o grandi divergenze di opinioni. Non ho neppure avuto bisogno di rileggerla :-))) Ciao!
frine  09/06/2005 01:03:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se tu non esistessi bisognerebbe inventarti:-)
martina74  19/05/2005 18:05:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa se mi intrometto nella discussione senza invito, cara thohà, ma vorrei farti notare che mi hai rubato il copyright dell'affermazione "io non sono simpatica. Sono ADORABILE". Ti chiederò i diritti d'autore... :PPP
thohà  21/05/2005 11:16:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
O mammammmaaa.... Non c'è un avvocato da 'ste parti????
Anzi, costerebbe troppo. :-)) bene, Martina: "io non sono simpatica. Sono un PLANTIGRADE DI GRANDE DI FATISCENTE GRADEVOLEZZA...
martina74  23/05/2005 18:05:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Amen. :)
Constantine  14/05/2005 14:25:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attenta Thohà questo è quasi un commento serio...
thohà  14/05/2005 15:19:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm... cercherò di essere un po' più adeguata alla mia fama... :-))
Pasagarde  16/05/2005 02:23:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cara thohà, purtroppo in questo film di inesattezze storiche ce ne sono, eccome! Ma sarebbe meglio dire "incongruenze" storiche. Prova a leggere il commento al film dello storico Franco Cardini. A proposito, hai trovato il libro IL RAGAZZO PERSIANO? ;-)) Ciao
thohà  16/05/2005 11:07:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai voglia se mi ricordo! Morivo dalla voglia di incontrarti da qualche parte per dirtelo. Era stato suggerito, penso a Tyler, o comunque ad altri. Alla fine penso di averlo letto solo io e non posso che ringraziarti.
Scritto in prima persona, Bagoa racconta dello sterminio della sua famiglia da parte dei soldati di Dario che lo riducono in schiavitù. Evirato, verra ceduto (guarda un po') ad Alessandro Magno. (commovente le lotte per Bucefalo). Un nobile raffinato arriva a capire e ad amare la grandezza di un barbaro.
Mi spiace di avre fatto un po' di spoiler, ma vale comunque la pena di leggerlo.
Sull'onda emotiva ho comperato anche: 'Il re deve morire'-'Le ultime gocce di vino'-'Il ritorno di Teseo'-'Giochi funebri', dando definitivamente un colpo mortale alle mie finanze. Volevo chiederti prima se buttarmi o no..poi ho deciso di prenderli e basta.
Comunque ancora grazie. Con 'Il ragazzo persiano' ho anche pianto...sniff...
Pasagarde  19/05/2005 02:48:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo...sono davvero contento che il libro ti sia piaciuto. Non l'avevo consigliato a Tyler ma a tutti quelli che come noi avevano apprezzato il film. In effetti anch'io l'ho trovato molto bello ed originale e a tratti, come dici tu, anche commovente. (^_^)
Ne esce un ritratto di Alessandro davvero magnifico! Come si fa a non amare un uomo con una tale personalità ed una tale umanità? Straordinario.
E che dire di Bagoa? Anche lui, a modo suo, un grande davvero. Pensa a come sembrava fosse indirizzata la sua vita agli inizi, e poi invece...non doveva essere un uomo da poco neanche lui se è riuscito a far girare così la dea Fortuna tutta dalla sua parte. E mi sembra che lo abbia dimostrato appieno...resta con Alessandro fino alla fine e riesce a passare indenne attraverso tutti gli intrighi di corte, le invidie, le gelosie etc. che inevitabilmente erano stati fatali a molti altri. Davvero non da poco. Che ne pensi? Ciao... Pasa ;-)))
Pasagarde  19/05/2005 03:00:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
P.S. Gli altri libri che citi non li ho letti ma di un paio mi sembra di aver letto il titolo da qualche parte. GIOCHI FUNEBRI si riferisce mica al periodo post-mortem di Alessandro ed è per caso della stessa autrice?? Siccome so che Mary Renault ha scritto una trilogia sul grande Alessandro ma a me risultava che in Italia ne fosse stato pubblicato soltanto uno, IL RAGAZZO PERSIANO, appunto. Gli altri due sono, cronologicamente parlando, uno antecedente e uno conseguente, quel GIOCHI FUNEBRI di cui sopra (in lingua originale ha proprio un titolo + o - così). Se ci fosseo in italiano mi piacerebbe molto trovarli però cercando su Internet non ci sono. Se tu ne sai qualcosa di + fammi sapere, okay? Ariciao... ;-)))
thohà  19/05/2005 09:11:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono tutti libri della stessa autrice. Quando mi piace uno scrittore (a volte con delusione) seguo il suo filone. (Mai delusa da Ken Follett).
Purtroppo 'Funeral games' lo puoi trovare solo il lingua originale (a euro 12,38) in una fornita libreria. So che c'era stata nel 1981 una traduzione in italiano e il lbro si intitolava "Scelti dalle tenebre", ma è scomparso. Si vede che non vendeva...
jorjol  19/05/2005 21:20:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma Scelti dalle Tenebre non è il titolo italiano di un romanzo di Anne Rice del ciclo di Intervista col Vampiro?
thohà  23/05/2005 11:15:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sai che hai ragione? Anzi, mi hanno detto che è una serie bellissima e di non perdermela.
Non so che razza di informazione mi abbia dato Peppe, il libraio, ma probabilmente sta perdendo i colpi e si è confuso, oppure esiste un'omonomia... non so che dire...
Non mi resta che procurarmi il romanzo di Anna Rice... Che confusione!!!!
jorjol  23/05/2005 21:48:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E già! Ce l'ho qui sullo scaffale. Scelti dalle Tenebre è il secondo romanzo del ciclo ed è il mio preferito. Il titolo originale come dice correttamente frine è The Vampire Lestat. Il primo è Intervista col Vampiro, il terzo La regina dei Dannati e poi ne sono seguiti penso altri 3, ma io ho letto solo l'ultimo (credo) Memnoch il Diavolo.
frine  24/05/2005 02:27:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo "La regina dei dannati" è uscito "The body thief" ("Il ladro di corpi" nella recente traduzione italiana ). Il protagonista è sempre Lestat. In assenza di questo stupendo personaggio (reinterpretazione dell'antichissimo archetipo del biondo bello, androgino e maudit), non ho più seguito la successiva produzione della Rice.
Comunque il secondo volume è anche il mio preferito :-)
jorjol  24/05/2005 20:10:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche in Memnoch il Diavolo il protagonista è Lestat, non l'avrei letto neppure io altrimenti :-) Un altro dovrebbe essere The Vampire Armand o qualcosa del genere, comunque il protagonista è Armand. In Memnoch la Rice vi snocciola un'originale ed affascinante teoria su Dio ed il Diavolo, però l'ho trovato spesso pesante.
Sembra che nella narrativa andiamo più daccordo. Almeno fino a qui! :-))))
thohà  21/05/2005 11:12:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Francamente non lo so. Può anche essere. O può anche essere che ci sia un'omonimia... L'anziano proprietario della libreria mi ha dato quest'informazione...poi, se è veritiera o no, non saprei dire.
frine  23/05/2005 05:16:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente sì. E' il titolo italiano dell'interessantissimo "The Vampire Lestat". Però dovrebbe essere più recente.
thohà  19/05/2005 08:18:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non volevo parlarne troppo, così magari qualcuno s'incuriosisce e si legge il libro. Bagoa? Un grandissimo. Da una vita di mollezze e stravizi... e che Amore sincero, nato dalla stima. Bello davvero!
thohà  17/05/2005 09:13:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A proposito... che strano che non si sia fatto ancora vivo il Prof. Avrei voglia di riincontrarlo...
foxlegend  08/07/2005 12:33:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche se dal punto di vista storico il gladiatore non era coerente la trama è molto esaltante..in ogni film storico c'è minimo un'errore pacchiano quindi vedi te..meglio il rigore scientifico o film intenso??meglio un compromesso cmq...
jorjol  15/05/2005 11:58:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eeeeh! Mia bella thohà son tornato per darti disiacere...
thohà  15/05/2005 12:07:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Urck! A bbbono, abbbello, a godereccioooo...
Perchè darmi dispiacere? Lo sai che non avrei mai voluto che abbandonassi le lotte. Mi fa piacere che tu sia qui. Smackk
jorjol  15/05/2005 14:16:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm... ancora amici?
jorjol  15/05/2005 14:16:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm... ancora amici?
thohà  15/05/2005 18:08:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora amici... ancora amici... ancora amici!!!
Tu l'hai cliccato due volte. io te lo dico per tre volte! Baci, baci, baci.
Lo sai come sono. Baruffo, ma non litigo mai veramente. Fatti vivo!
jorjol  15/05/2005 21:23:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi tremava il ditino... non sarò già affetto dal Parckinson!!!
thohà  16/05/2005 10:49:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma no... è solo un inizio di delirium tremens... ;-)))
jorjol  16/05/2005 21:32:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' sempre bello essere rassicurati da personcine premurose! :-)))
Pasagarde  16/05/2005 02:24:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao jorjol, come va? Tutt' ogay?? ;-))) Ti ricordi, vero?
jorjol  16/05/2005 21:36:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Azzo! Me ne sono accorto adesso... sto anche rimbambendo!!!Tutt'ogay!!! ;-))))
thohà  17/05/2005 09:14:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahhahhahhh
jorjol  16/05/2005 20:47:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che mi ricordo!!! Tutto ok grazie!