LE CROCIATE regia di Ridley Scott

Dan Rose     7 / 10  13/05/2005 15:24:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A metà film mi sono chiesto : "ma chi m'afatto fare ?". (ndr. di andare al cinema)
La parte iniziale infatti sembra un riassunto veloce se non un trailer del protagonista. Io avrei sfruttato la tipologia del flashback,il regista ha invece fatto un riassuntino, con un inizio secondo me totalmente fuori luogo.

Detto questo nella seconda metà il film prende molto di più, le scene cambiano ritmo, la morale si fa più solida ed entrano in scena nuovi personaggi più stimolanti.

Il Bloom non è che mi sia antipatico a priori ( è così invece per Ben Affleck ), ma non è nella sua parte, è stato messo lì per scelte commerciali, dargli in mano le redini del film è stata una mossa azzardata.

Geniale invece l'idea dell'imperatore mascherato e piena di spunti la morale, anche se mi è sembrato abbastanza riduttivo rappresentare la chiesa con il vescovo insulso.

thohà  14/05/2005 18:31:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda che la maschera era dovuta al fatto (storico) che l'imperatore nascondeva il suo viso deturpato dalla lebbra.
Dan Rose  15/05/2005 14:27:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma l'imperatore la copriva con un drappo e non con una maschera metallica (che fa tanto "DESTRO",chi conosce i G.I.JOE mi ha capito..hem quindi nessuno) che è stata cmq un'invenzione registica.
thohà  15/05/2005 18:15:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti, ehm, non ti ho capito :-)))) Però ho colto il senso.
Vabbé, non pignolare su un particolaretto del genere. Te lo immagini che vagola in giro come un fantasma con una gualdrappa in testa? Molto più efficace il brillio degli occhi tra le fessure che due occhi che guardano tra due buchi nel lenzuolo. Brrrrrr
Dan Rose  16/05/2005 01:58:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si magari è un piccolo particolare, ma per Scott le maschere sono un feticcio irresistibile.... vedi nel Gladiatore lo scontro con il guerriero e le tigri nell'arena, la maschera dorata del nemico fu progettata ( e sottolineata da effetti di computer grafica) ad arte.
thohà  16/05/2005 11:17:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maddai? In effetti è vero: sarà un po' feticista?
Resto dell'idea, comunque (cinematograficamente parlando) che è stato meglio così che non con un tappeto in testa.
Constantine  16/05/2005 21:48:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attenzione qualcuno c'è, i giocattoli più snodati che io abbia mai avuto...
Constantine  16/05/2005 21:53:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pienamente d'accordo con te sulla sequenza iniziale, su Orlando Bloom e sulla maschera ideata sulla faccia di Norton. I personaggi per me sono un pò troppo castigati, i cattivi da una parte e i buoni dall'altra, non c'è dubbio ne sfumatura, troppa classificazione non trovi?
Dan Rose  19/05/2005 02:06:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si troppa classificazione, immagina cosa sarebbe successo se il film non avesse ritratto Saladino, uno dei personaggi più difficili da "classificare" nella storia, infatti qualche piccola sfumatura il suo personaggio la induce....ma si ferma là.

Si i GI.Joe mitici, però erano così snodati che si rompevano quasi subito ... :(
Constantine  19/05/2005 16:59:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Verissimo! Più di una volta ho ricomprato lo stesso personaggio due volte... Concordo che con Saladino gli sceneggiatori ed il regista siano stati più magnanimi e gli abbiano concesso maggior caratterizzazzione ( infatti uno dei migliori personaggi del film) ma le potenzialità di ognuno dei protagonisti sono appena sfruttate... Pensa solo a che bello sarebbe stato vedere, e sapere, qualcosa di più sul personaggio ( dell'ottimo) Jeremy Irons, o magari avere Liam Neeson perlomeno sin quasi alla fine del film, per non parlare del personaggio principale, che fosse stato più vero, più umano e meno abbagliante per rettitudine e fermezza sarebbe stato molto più coinvolgente ( andiamo questo non ha un dubbio o un ripensamento nemmeno se lo stanno per ammazzare!).
Kr0nK  13/05/2005 22:40:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io non avrei mai scelto Bloom come protagonista, ma (e non me l'aspettavo) secondo me è stato molto bravo, è maturato molto professionalmente. Ps:la chiesa era ed E' (sottolineo è) piena di vescovi insulsi
tupolevv  14/05/2005 09:46:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo il vescovo era troppo grottesco...la finta enfasi religiosa doveva avere più spazio...
Dan Rose  14/05/2005 12:46:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si è piena di vescovi insulsi,ma in un film sulle crociate mi aspettavo qualcosa di più, avrebbero potuto sfruttare qualche altro luogo comune religioso e sfatarlo, il vescovetto mi è sembrato leggermente riduttivo era come una macchietta.