LE CROCIATE regia di Ridley Scott

bacco2     8 / 10  11/05/2005 18:08:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è certo la miglior opera del grande Ridley ma questo film mi ha comunque convinto. In primis non era facile trattare un argomento, anche se storico, che vede il conflitto culturale di due grandi tradizioni contrapposte e ambientarlo in uno dei luoghi più delicatamente bellicosi del pianeta. E non era facile girare una pellicola che parlasse di guerra senza ricadere nella faziosità. Eppure Scott è riuscito nell’intento e anche bene.
L’intrigo politico è senz’altro ben reso da una sceneggiatura scorrevole, la fotografia e i costumi ottimi, colonna sonora non all’altezza di Black Hawk Down e il Gladiatore ma comunque di ottima fattura. Riguardo alle scene di guerra è vero che sono particolarmente inflazionate in questo periodo ma la strategia dell’assedio è stata sicuramente ben illustrata e aveva grossi elementi di originalità fin d’ora poco visti (baliste, torri d’assedio, olio infiammabile, catapulte) e soltanto nel Ritorno del Re. Non all’altezza sicuramente Orlando Bloom che non ha il carisma per tenere un kolossal da protagonista mentre gli altri attori, nessuno escluso, ben scelti e nella parte. Umanamente toccante la figura di Baldovino V per come è stata resa.

Una domanda: ma il Re d’Inghilterra che si vede alla fine è Riccardo Cuor di Leone che parte per la Terza Crociata?

gingerbread_man  11/05/2005 19:01:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' proprio lui...non poteva mancare!
alesfaer  12/05/2005 11:30:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si è proprio riccardino. potevano risparmiarsela cmq 1 fine del genere.
gingerbread_man  12/05/2005 18:22:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
....mi è venuto in mente robin hood della walt disney....
Invia una mail all'autore del commento Holly  13/05/2005 14:22:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche a me!!
gingerbread_man  13/05/2005 16:15:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Robin Hood rulez....è un cult, altro che le crociate....
Invia una mail all'autore del commento Holly  14/05/2005 13:42:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Robin Hod e Little John van nela foresta - urca urca tirulero oggi splende il sol....