IL VENDITORE DI MEDICINE regia di Antonio Morabito

The Gaunt     7½ / 10  26/03/2015 20:16:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ha ricordato l'inquietudine iniziale di una celebre puntata di Report sugli informatori scientifici delle case farmaceutiche. il film di Morabito è un bell'esempio di denuncia su un mondo che paradossalmente sfrutta le debolezze umane delle malattie per incamerare sempre più profitti. Fa capire bene il problema che sta a monte, cioé l'immoralità di un sistema che permette di lucrare soldi dalla salute altrui. In un periodo colpito profondamente dalla crisi economica tali pratiche sembrano giungere a livelli tali in cui scompare ogni traccia di moralità, perchè non solo c'è il mantenimento di quel margine da parte delle aziende, ma anche del posto di lavoro che diventa più precario che costringe a scelte esteeme e dolorose (la doppia impossibilità). Santamaria è bravo, non è facile empatizzare con un personaggio del genere, riuscendo a far emergere le sfumature di un individuo dal buon tenore di vita che deve assolutamente mantenere, allo stesso tempo però sopportare delle pressioni psicologiche fortissime e dare poderosi calci nel sedere ai proprio residui di etica rimasti. Spiace perchè il film è notevole, una denuncia secca e diretta di un problema che pone molte riflessioni. Certo vedere Travaglio, che attore non è mi è sembrato macchiettistico, anche se è comprensibile che gioca molto con il suo personaggio pubblico. Aldilà dei piccoli difetti meritava una distribuzione migliore e non certo semiclandestina.