caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MYSTERIOUS SKIN regia di Gregg Araki

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     8 / 10  08/11/2015 21:54:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella squallida e silenziosa provincia americana si consuma questo dramma firmato da Gregg Araki, una pellicola a tratti poetica a tratti violenta che affronta temi scottanti.

Mysterious skin vede le vite di due ragazzini sfiorarsi, allontanarsi per poi infine ricongiungersi dopo anni. Araki tratta argomenti spinosi come la pedofilia, omosessualità e prostituzione minorile , mostrando poco ma suggerendo tanti soprusi raggelanti perchè perpetrati su minori (in alcuni casi bambini proprio) fra l'indifferenza della società e delle famiglie. Malgrado questa scelta molto coraggiosa ed estrema il regista non perde mai la bussola ed evita con saggezza la trappola del cattivo gusto,elevando spesso il suo film verso vette di poesia cinematografiche totali,in primis nello struggente , sincero e commovente finale.

La pellicola ,ormai considerata un cult, si avvale anche di un grande cast(spicca Gordon-Levitt),una fotografia bluastra alienante e di una colonna sonora pertinente e potente.

Insomma un film forse non per tutti ,dal carattere estremo ma non gratuito che rappresenta ad oggi uno dei migliori lavori su queste tematiche.