MYSTERIOUS SKIN regia di Gregg Araki

Polimorfo     10 / 10  21/02/2013 00:38:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due uomini seduti in un bar 25 e 50 anni il più anziano dice "tu sei il ragazzo che avrei voluto incontrare" e il giovane risponde " E tu sei l'uomo che avrei voluto incontrare quando era un ragazzo" Ho citato a memoria "Stati del desiderio" di Edmond White
Ecco io sono un adulto omosessuale che rimpiange di non aver incontrato un adulto quando era ragazzino
La linea di confine fra cosa è male e cosa no è molto labile
Non sono un pedofilo e il mio sguardo trapassa chi ha meno di 35 anni e sono convinto che una opera letteraria cinematografica non possa in nessun modo fare "prosetilismo" omosessuale per la semplice ragione che l'omosessualità non è una fede o una passione o un hobby
O lo si è o no
Dopo ciò il film
Nessuna faciloneria, pacchianeria, ammiccamento, concessione allo spettatore il quale si (ri)trova catapultato in una vicenda oscura fatta di perdite di sangue (verginità?) e rapimenti alieni (paura dell'altro?) (s)vendita di se e voglia di esplorare, uscire dal bozzolo
Stessa causa ma con esiti lontanissimi tra loro
Passione (secondo la teoria freudiana, la libido rappresenta la pulsione principale, se non l'unica, dell'uomo: quella sessuale) cercata da una parte e involontariamente trovata nell'altra
Rimane una nostalgia di quello che sarebbe potuto essere e di quello che si è patito, sentimenti contrastanti vissuti sullo stesso divano
Entrambi con il desiderio di ritornare a una età dell'oro pre o post svolta consapevoli (forse) che sono cresciuti troppo in fretta
Ci ricorderemo a lungo ( o per sempre ) di questa pioggia di caramelle variopinte