MYSTERIOUS SKIN regia di Gregg Araki

Satyr     8 / 10  20/05/2011 20:00:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello della pedofilia non è un tema facile da trattare, Akari lo affronta senza cercare filtri e scorciatoglie per rendere digeribile ciò che assolutamente non lo è.
Un film scomodo che prende di petto il problema ignorando finalmente la prospettiva di gruppo. Manca il punto di vista di un educatore, il supporto della famiglia e non è importante la storia di chi ha violato. Lui rimane nell'ombra, un mister x qualsiasi di cui Akari racconta solo il necessario. Il resto lo fanno i protagonisti, due individui e non due vittime. Un trauma identico ma affrontato in maniera diversa, due strade che alla fine si ricongiungono regalandoci una conclusione forse un pò scontata ma ugualmente capace di colpire nel segno. Bravissimi gli attori, stupenda la regia, completamente al servizio dei particolari. Non ho altri esempi di pellicole analoghe per fare un paragone, ma questo è un film che sicuramente ti rimane dentro.