TOGETHER regia di Lukas Moodysson

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  15/05/2010 00:33:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire che a distanza di anni quelle mie reticenze su uno script sfruttatissimo (siamo pur sempre nel campo "rischioso" del cinema cultural-reducista) è in parte cambiato. Non posso negare che questo "Together" sia un film esilarante, poetico e molto molto gradevole. Ad esempio il rapporto magico che si crea tra i due bambini è assolutamente convincente, e reso in maniera mirabile. Non altrettanto si può dire delle storie che coinvolgono gli adulti, un pò compiaciute a tratti, dove il campionario di hippies da anni sessanta, libertà sessuale e anticonformismo finiscono per dimostrarsi meno corrosivi e "aperti" di quanto si possa credere. Il cinema nordico recente sembra sempre possedere quella "materia" che potrebbe svilupparsi in maniera concreta, ma non lo fa quasi mai (manca un Bergman, ma anche una Mai Zetterling).
In ogni caso una folgorazione istantanea su un mondo "diverso", che sulla carta avrebbe potuto essere proprio più diverso e scomodo di quanto "Together", col suo rassicurante deja vu, riesca a dimostrare