PER IL GUSTO DI UCCIDERE regia di Tonino Valerii

daniele64     7 / 10  28/01/2021 22:43:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bell' esordio alla regia per Tonino Valerii , già assistente di Sergio Leone , naturalmente nel genere Spaghetti Western , in grande auge in quegli anni . E' una pellicola non straordinaria , ma solida e con degli spunti di originalità , a partire dalla trama circolare , con l' epilogo uguale all' inizio . Poi abbiamo un protagonista che si fa già notare per il curioso soprannome di Lanky Fellow ( spilungone ) , un cacciatore di taglie particolare , avido , astuto e cinicissimo , con un modus operandi tutto suo . Infatti aspetta come un avvoltoio che si compia la rapina e , solo dopo , interviene per recuperare il bottino ed intascare la ricompensa . In più non si fa scrupolo di far morire svariati innocenti , di far pestare a sangue un bandito affinchè parli , di maltrattare una donna e di farne rapire il figlioletto , sempre per i suoi scopi , che oltre ai soldi riguardano pure la più classica vendetta . Altra particolarità che distingue il protagonista da quelli dei tradizionali western è che lui domina sempre il gioco , non è mai in difficoltà e non si fa mai fregare dagli avversari , contrariamente ai classici personaggi che dovevano prima cadere e soffrire prima di trionfare . Sembrerà strano , ma io l' ho apprezzato e l' ho trovato più logico e persino più realistico . A prestare il volto a questo anti-eroe è l' americano Craig Hill , stella del telefilm " Avventure in elicottero " , che diventerà uno dei migliori epigoni di Clint Eastwood . Il cast poi è ricco di quei bravi caratteristi immancabili nelle co-produzioni italo-iberiche , come Fernando Sancho , George Martin , Piero Lulli , Franco Ressel , Lorenzo Robledo , con in più la bella Rada Rassimov . Valerii si dimostra già abile con il mezzo tecnico , ed è aiutato dalla splendida fotografia di Stelvio Massi , dall' interessante colonna sonora di Pino Donaggio e dalle belle locations almeriane , tra le quali spicca la " Banca di El Paso " , fresco set di " Per qualche dollaro in più " . Belli anche i titoli di testa pop di Biamonte e Grisanti . Per me si tratta di un gioiellino misconosciuto ai più , che vale un bel 7 .