MIO CUGINO VINCENZO regia di Jonathan Lynn

TIGER FRANK     10 / 10  20/05/2007 12:28:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbene si,lo ammetto, e' uno dei miei film preferiti.
Orgogliosa di poter affermare che nulla ha da invidiare ai grandi classici del cinema di sempre!

E' al mio top 5 delle commedie assieme al principe cerca moglie,una poltrona per due e un pesce di nome Wanda ...

Un avvocato, Vincenzo la guardia Gambini(un Joe Pesci Stre-pi-to-so),si trova a difendere il cugino Ralph Macchio ed il suo amcio accusati,ingiustamente,di omicidio.
Peccato che come esperienza alle spalle Vinz sia sia solo occupato di....offese personali!
Esperienza dunque poca,ma un autostima che sconfina nella follia mentale lo rivelera'un litigatore nato viste pure le origini italiane,una faccia come il cu.lo e una buona dose di creativita' nell'inventarsi bugie ai confini della realta'.

Gag a dir poco eslileranti,invenzioni,battute epiche che per chiunque veda questo film entreranno inevitabilmentea far parte del lessico di tutti i giorni

Un Oscar forse eccessivo ma comunque meritato per l'interpretazione brillante e spassosissima della brava e sottovalutata Marisa Tomei che da anni viene solo riproposta in ruoli medesimi...
numerose le scene da applauso:
I litigi in aula tra Vincenzo/Jerry Gallo/Callo e il giudice
l'arringa introduttiva dell'avvocato d'ufficio con evidenti problemi"linguistici"

e ancora....le palandrane "irresistibili" di Vincenzo,le pastella magica,i costumi da coatti anni'80 di vinz e signora ai confini del ridicolo,le finestre rugginose,il signor Tipton,il bordellosissimo fischio della segeria,i cosini verdi detti cespugli e tutto il fogliame annesso,la scommessa con relativa controfferta,e un doppiaggio da antologia di Leo Gullotta alle prese col protagonista Joe Pesci da standing ovation..Cast prestigioso e all'altezza delle aspettative,dal primo all'ultimo attore....ben diretto,memorabile,dinamico,comico e originale.
che dire di piu'.....

UOCCIT!!!!!!!