13 PECCATI regia di Daniel Stamm

Jolly Roger     6½ / 10  16/02/2016 10:22:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carino.
Non si tratta di un horror vero e proprio, non saprei nemmeno in che genere collocarlo vista l'atipicità del suo contenuto.
13 prove da affrontare per il protagonista, uno strano reality show clandestino che parte in sordina e diventa sempre più atroce. Il ritmo è elevato e l'attenzione viene mantenuta durante l'intera visione.
Io non sono uno di quelli che soffre della sindrome "l'originale è sempre meglio". Non sono nemmeno uno che boccia a prescindere i remake che spesso gli USA fanno dei film non USA – anzi, spesso i loro remake mi piacciono e a volte persino più degli originali. Però qui non c'è storia, l'originale thailandese 13 Beloved è più bello. 13 Beloved riesce a creare una tensione enorme, che qui non c'è. Le prove nell'originale sono ancor più ciniche – basti pensare a quella del ristorante…oppure alla rissa sul bus, o al vecchio signore abbandonato nel pozzo.
Non che qui sia tutto tranquillo e liscio. Tuttavia, la violenza è edulcorata rispetto all'originale e, anche nelle scene forti, non è cinica e fine a sé stessa ma viene accompagnata da giustificazioni

Anche il protagonista è fin troppo tapino e buono per non risultare un po' caricaturale. Egli mantiene la propria fidanzata, la quale è incinta. Nel contempo, mantiene anche il fratello, che vive con lui ed è ritardato. Inoltre, mantiene anche il padre, che è un disoccupato sfrattato, peraltro burbero e cinico. La mamma non c'è più se no come minimo sarebbe invalida e dovrebbe mantenere pure lei (sì - bruttissima questa!!!)
Quello che però ha di speciale il film e che risulta all'altezza del primo, anzi persino meglio, è il mostrare la mutazione del protagonista : prova dopo prova, egli acquista maggiore sicurezza in sé stesso e riesce a prendersi qualche piccola rivincita sulla vita e sui propri nemici

Subisce di meno, è più sveglio e furbo

è più autorevole con il proprio fratello e più deciso con gli altri.

Il finale l'ho apprezzato moltissimo, molto più di quello dell'originale.
-Uskebasi-  28/02/2016 15:02:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti stavo scrivendo che fosse un remake e poi ho letto l'ultima frase, il resto no perché non l'ho visto. Quindi hai visto anche l'originale?
Qual'è 13 Beloved?
Jolly Roger  28/02/2016 16:02:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì l'originale è 13 Beloved,
anni fa avevo abbozzato un commento ma poi l'ho perso. Gli avrei dato un 7 e mezzo
Tu l'hai visto?
-Uskebasi-  28/02/2016 19:56:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No. Me lo aveva detto Peppe. Lui le ha visti tutti credo, pure 13 Tzameti anche se non c'entra una mazza.

E Venerdì 13
Jolly Roger  28/02/2016 21:49:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io 13 Tzameti non l'ho visto. Però ho visto 13 Eerie.
Ma Peppe avrà visto qualche altro film 13. Quindi vince lui