FREEWAY - NO EXIT regia di Matthew Bright

BlueBlaster     7½ / 10  25/11/2014 02:56:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come premessa devo ringraziare Monkeyisland per avermi consigliato e sopratutto procurato il film.

E' un prodotto atipico e particolare che mescola i generi dal primo all'ultimo minuto, non amo i film che cambiano troppo spesso registro ma in questo caso devo dire che è un'opera che non si scorda e che si fa guardare molto bene grazie proprio a questa sua caratteristica.
Fa parte di quelle pellicola un poco pulp e dalle tinte grottesche tipiche degli anni 90...inoltre si va a piazzare in mezzo alle commedie nere e a quel filone drammatico che tratta i disagi giovanili delle donne con problemi come farà a suo modo "Ragazze interrotte".
Discreta analisi sociale sulla vita difficile che crea mentalità disturbate e violente, sempre in bilico tra il bene ed il male.
I titoli di testa, che fanno riferimento a Cappuccetto Rosso, sono ottimi e la colonna sonora di Danny Elfman (l'ho riascoltata varie volte) è fantastica nel suo macabro fiabesco in chiave rock che sa molto da thriller...anche il resto del soundtrack funziona benissimo.
Interpretazioni eccellenti e su tutte ovviamente quella della Witherspoon che si fatica al giorno d'oggi credere partecipasse a filmetti così forti e riuscisse a creare personaggi così sfaccettati e riusciti. Bravo anche Kiefer Sutherland e Amanda Plummer in quei dieci minuti che si vede, non disprezzabile nemmeno la particina di Brittany Murphy che si conferma adatta a queste parti da schizzata!

Non siamo difronte alla perfezione visto che la regia non offre nulla che vada la pena citare, pure la sceneggiatura non eccelle volendo mettere troppa carne al fuoco e risultando così un poco confusa e sopratutto poco capace di analizzare i vari aspetti e le varie personalità messe in scena.
Comunque la trama è intrigante, seria e pure divertente...il ritmo costante mantiene alta l'attenzione ed alcune sequenze sono al limite dell'inquietante come la scena in macchina ed il finale.
Tutte le varie tematiche presenti sono accennate ma comunque funzionali ai fini della storia: droga, prostituzione, amicizia, razzismo, disagio sociale, violenza, degrado, pazzia, carcere,omosessualità femminile, serial killer ecc...
Un filmetto quantomeno eccentrico che merita senz'altro la visione e che riesce a spiazzare più volte.
MonkeyIsland  25/11/2014 14:09:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto tutto ed effettivamente è assurdo che questo film sia così sconosciuto (e introvabile) da noi, assurdo anche pensare a come s'è ridotta la Wittherspoon che tra qui ed Election sembrava veramente un attrice eccellente peccato sia diventata una sorta di Meg Ryan della porta accanto..

BlueBlaster  26/11/2014 01:43:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"election" bellissimo, a me è piaciuta anche in altre commedie come "Se solo fosse vero" o "La rivincita delle bionde".
Diciamo che non è proprio diventata come Meg Ryan ma dagli anni 2000 si è sparata una bella manciata di commedie (anche stupidine) commerciali che l'hanno stereotipata...però secondo me è ancora considerabile una buona attrice che ha svariato molto nei generi, sinceramente mi è sempre piaciuta solo che questo ruolo bipolare non me l'aspettavo...adesso sono curioso di vederla nella parte che gli è valso l'Oscar.
Comunque mi sembra che le ultime pellicole a cui sta prendendo parte sia di qualità, un pò come Matthew McConaughey insomma...si sono fatti il nome con le commedie per poi confermarsi grandi attori.
MonkeyIsland  26/11/2014 02:15:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho approfindito pure lei come attrice e devo dire che era meglio se non lo facevo vale anche qui il discorso della Beckinsale, Freeway ed Election sono il massimo che ha raggiunto e non è che abbia un gran curriculum come attrice, anche se è così per tutte le attrici mi chiedevo infatti com'è che una come la Leigh non fosse finita a far commedie così ed è per via dell'incidente del padre in Ai Confini Della Realtà, quindi non dovrei stupirmi.
BlueBlaster  26/11/2014 02:49:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
An...suo padre era Vic Morrow, non lo sapevo nonostante sapessi dell'incidente con l'elicottero!
Anche Heather Graham sarebbe un'attrice anni 90 di cui è interessante spulciare la filmografia.
MonkeyIsland  26/11/2014 03:15:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Graham non mi dispiace però per il poco che ho visto mi sembra una a cui hanno sempre dato ruoli secondari e mai niente di troppo interessante, poi magari scopri che ha fatto qualche capolavoro chissà.
La Posey è un'altra di cui ho visto diversa roba per via che sui forum ammerigani dove cercavo roba indie come Freeway era apprezzatissima, infatti è molto brava (specie in House Of Yes) anche se ha quel modo di recitare al limite tra il teatrale o no difficile da digerire.
StIwY  16/02/2015 10:28:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, potresti condividere il rip da VHS di freeway ? Scrivimi una mail, ti contatterò io.
BlueBlaster  17/02/2015 01:35:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente devi contattare Monkeyisland visto che il rip è suo e io ne ho solo fruito.
StIwY  17/02/2015 11:00:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma non c'è modo di contattarlo in privato da qui, credo no ? Dovrei aspettare che legga e risponda qui.