L'INFERNO DI CRISTALLO regia di John Guillermin, Irwin Allen

BlueBlaster     7 / 10  13/01/2015 01:28:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un colossal catastrofico tra i migliori del suo genere (non metto in mezzo film che trattino di invasioni aliene, outbreak di zombie o di armi biologiche, astro-catastrofici ecc...), facente parte di questo filone degli anni 70 assieme alla serie Airport o del Poseidon ecc...
Cast di rilievo con un Steve McQueen in grande spolvero ma non da meno è Paul Newman...attori di contorno anch'essi molto noti e di valore (alcuni lo sono divenuti poi), come un odioso Richard Chamberlain o un toccante Fred Astaire che forse ha comunque ottenuto un pò troppi applausi per questa interpretazione rispetto a quanto meritava.
Buona la regia John Guillermin, ottimi effetti speciali per l'epoca (immagino costosissimi), fotografia eccellente come le scenografie della torre di cristallo sia in esterno che negli interni.
La durata anche in questo caso mi è parsa eccessiva e qualche situazione appare esasperata sia negli eroismi che nelle vigliaccherie.
Tuttavia è un film con un buon ritmo, con delle scene forti e che vanta una certa credibilità nonostante qualche americanata immancabile.