L'INFERNO DI CRISTALLO regia di John Guillermin, Irwin Allen

steven23     8 / 10  10/12/2013 14:20:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Clamoroso film catastrofico con un altrettanto clamoroso cast di stelle più o meno giovani. Tutto funziona a meraviglia e lo testimonia il fatto che le due ore e mezza sono letteralmente volate via. La regia è impeccabile (del resto Allen non sarà stato chiamato a caso "Maestro del disastro"), straordinari gli effetti e convincenti gli attori, e non solo la coppia di protagonisti McQueen-Newman. Sarebbe sbagliato restringere tutto quanto a loro due. Sono molteplici le storie che s'intrecciano, storie di perdita, di sensi di colpa più o meno celati, ma anche di speranza: tra i vari attori citerei su tutti Jennifer Jones, Fred Astaire (qui candidato all'Oscar, anche se forse più per la carriera che non per la specifica interpretazione) e un Richard Chamberlain unico rappresentante della schiera di coloro che possono essere considerati "cattivi" e incapaci di rendersi realmente conto di quanto sta accadendo intorno aloro.

Per chi ama il genere credo che questo film sia imprescindibile, specie considerato lo spropositato numero di scempi cinematografici che ne sono venuti fuori gli anni successivi (soprattutto post 2000).