OLD BOY regia di Chan-wook Park

eruyomè     8½ / 10  14/05/2015 19:00:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Trilogia di Park è veramente ottima. Probabilmente Old boy è davvero il capolavoro tra i tre, ma anche gli altri due meritano comunque tantissimo.
La stessa violenza, incredibile, cieca, incontenibile ma mostrata in ogni film in un modo differente, come da angolazioni diverse.

Parlando solo a livello estetico, i film sono di una bellezza estrema, soprattutto gli ultimi due. E questo poi in particolare è un gioco a incastri perfetto, preciso come un orologio svizzero. Tanti registi incapaci dovrebbero visionarlo obbligatoriamente, tanto per capire cosa significhino per davvero i concetti di regia e montaggio accurati.

Probabilmente non è quello che mi è piaciuto di più a livello puramente personale, ma credo che Oldboy, oggettivamente, ha dalla sua forse l'impatto maggiore e più brutale, è il più compiuto in sè stesso; per non parlare del colpo di scena finale, insuperato, agghiacciante, perfetto e crudele.