OLD BOY regia di Chan-wook Park

rox special     10 / 10  30/11/2014 01:48:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ormai è celebre il commento di Quentin Tarantino appena finí di vederlo al festival di Cannes ("è il film che avrei voluto girare io"); e anche se Quentin è solito fare ste uscite sconsiderate riferendosi il più delle volte a *******te di film quali L'uomo dai pugni di ferro o Hostel, bisogna riconoscere che a sto giro probabilmente era sincero.

Old boy infatti è una storia di vendetta praticamente perfetta, tratta da un già perfetto manga coreano.
Prima che Chan-Wook Park si vendesse al cinema Hollywoodiano ci ha regalato la sua famosa trilogia della vendetta e dei 3 bellissimi film Old boy è indubbiamente il suo capolavoro.
Il tutto funziona come un intricato e preciso meccanismo ad orologeria. Dal primo all'ultimo minuto tutto è incastrato alla perfezione. Non ci sono nè buoni nè cattivi. Sono tutti inserorabilmente portati alla sconfitta.
Il finale, anche se ai più attenti risulterà già prevedibile verso metà film, è un crescendo di angoscia a tratti insostenibile e disturbante. Se poi non siete fra i più attenti in grado di coglierlo prima va aggiunto anche l'effetto sorpresa che arriva come un colpo di pistola.

Ah... Tenetevi alla larga dal remake di Spike Lee, seppur anche quello è girato bene, il vero e unico Old boy è questo qui. Inoltre non perdono a Spike Lee il fatto di avermi cambiato una delle sequenze più belle che è quella della tortura al carceriere.