caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

OLD BOY regia di Chan-wook Park

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     8 / 10  09/03/2014 19:57:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Old boy di Chan-wook Park è sicuramente uno dei film più importanti degli ultimi 15 anni di cinema internazionale.
Questa pellicola ormai famosa in tutto il mondo e da molti considerata un capolavoro assoluto è effettivamente un lavoro che merita la fama che negli anni si è guadagnato.
La trama può apparire non molto originale,visto che il tema è quello della vendetta,ma il regista è geniale nel dare alla sua storia dei risolti inaspettati,coadiuvato dalla sua regia moderna e coinvolgente.
Infatti l'intreccio narrativo è sapientemente gestito e per tutta la durata del film non riusciremo mai a staccare gli occhi dallo schermo per capire cosa sta succedendo. Inoltre la vendetta che il protagonista vuole perpetrare ai danni dei suoi aguzzini non viene rappresentata in maniera banale ma anzi carica e piena di simbolismi e significati allegorici.
La regia di Chan-wook Park è moderna e ricercata e le sequenze da ricordare sono davvero tante. Il ritmo (a differenza del precedente "Mr. vendetta") è sostenuto e la violenza c'è ma non in maniera eccessiva se escludiamo un paio di situazioni. Alcune trovate invece possono essere considerate di cattivo gusto (il polipo o il riferimento a Sylvia Plath) ma fortunatamente l'autore coreano non scade nel gratuito e non perde mai del tutto la bussola.
Bene il cast ed anche il comparto sonoro accompagna degnamente le gesta dei protagonisti. Il finale poi è un qualcosa di inaspettato ed è letteralmente un pugno dello stomaco anche per lo spettatore più abituato a vedere cose "estreme".
Quindi in conclusione Old boy è meritatamente considerato uno dei migliori prodotti del cinema moderno a firma di uno dei registi più innovativi e preparati del panorama mondiale. L'opera riesce a miscelare al meglio azione e sentimenti,violenza e dolcezza,contenuti profondi e momenti più "tamarri" che insieme vanno a costituire un film imperdibile e consigliato a chiunque.