OLD BOY regia di Chan-wook Park

david briar     8 / 10  03/03/2014 12:22:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ormai conosciuto e celebrato in tutto il mondo,"Old boy" è uno di quei pochi film che può già ambire alla definizione di classico moderno,per tutta una serie di qualità che lo rendono un'opera imprescindibile e soprattutto varia,nonostante una trama sulla carta piuttosto limitata.Tarantino ha espresso la sua invidia,e a ragione,visto che il suo Kill Bill con un film come questo,a mio parere,non può neanche competere.

A sconvolgere in particolare è la quantità di generi che abbraccia la pellicola.Non mancano le scene da thriller,horror e azione,ma a volte assume i connotati del giallo nella risoluzione dell'enigma,con alcuni momenti da commedia nera in cui non sappiamo se ridere o piangere(emblematica una frase ormai diventata iconica del protagonista).Il tema principale,quello che smuove tutto,non è la vendetta,ma l'amore,quello vero,che condiziona le scelte di una vita intera,con il rischio di poterla rovinare.La vendetta è quello che consegue al fallimento di un amore:una vendetta vuota e disperata che non da nulla,con un rapporto ambiguo fra carnefice e vittima.Il pessimismo sulla stupidità della natura umana permea nell'opera,con un finale amaro ma con uno spiraglio di luce.

Chan-wook Park è un maestro ad esprimere messaggi di tale potenza e varietà,con uno stile personale pieno di invenzioni interessanti,e inquadrature spesso claustrofobiche,che danno l'idea di essere costantemente all'interno di una prigione interiore.Molti citano le scene di violenza,tutte riuscitissime(in particolare un combattimento "uno contro tutti" è incredibilmente realistico,e sembra uscito da un videogioco),ma a colpirmi di più è stato un flashback girato con voyeur che assume maggiore significato proprio partendo dalla messa in scena.

Qualche dubbio ce l'ho giusto sul montaggio,inefficace in qualche cambio di scena poco chiaro e forzato,ma si tratta di episodi isolati.Il cast è discreto,con picchi notevoli negli ultimi 20 minuti,molto intensi.

Non un capolavoro assoluto,ma un gran film su cui c'è molto da riflettere anche dopo la visione.
Magnifico,da non perdere..