OLD BOY regia di Chan-wook Park

pak7     9½ / 10  05/01/2014 04:15:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come scrissi in altre occasioni, tante volte faccio fatica a trovare le parole per commentare un film, sia che esso sia un capolavoro, bello o mediocre. Ma per i capolavori ci riesco meglio.
Oldboy lo è di fatto, soggettivamente ma anche oggettivmente. Tante volte si è parlato della differenza tra un voto oggettivo ( più razionale) e quello soggettivo (più di cuore), ma alcune volte la ragione e il sentimento si uniscono. Oldboy è un capolavoro, un'opera che tanti registi americani se la sognano, una pellicola di in un'intensità pazzesca fin dai primi minuti, momenti di grande Cinema, ma che dico momenti... in realtà cfi troviamo davanti a due ore così: emozione. Emozione nel dire che mi ero sbagliato sui film orientali, è brutto dare pregiudizi su una cosa che non si conosce, ed è anche un pò infantile. La realtà è che, negli ultimi tempi, specialmente dopo aver visto Castaway on the Moon, ma soprattutto questo Oldoboy, la voglia di dire e di ribadire quanto mi ero sbagliato è tanta.
Oldboy è di una finezza incredibile, ma allo stesso tempo di una violenza, anche psicologica, inaudita, con una delle scene che più mi ha fatto rabbrivvidire da quando guardo film, e che comunque lascia basiti, e chi ha visto il film, sa a cosa mi riferisco.