OLD BOY regia di Chan-wook Park

Lillipuzziana     9½ / 10  20/12/2013 13:28:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volendo banalizzare, un po' Tarantino, un po' Matrix, un po' molto orientale.
Io l'ho trovato eccellente, su tutti i livelli.
L'unica cosa che forse non mi ha colpito particolarmente è la colonna sonora, che funziona benissimo in ogni modo, ma forse perchè c'erano altre cose ad attrarmi l'attenzione. Per esempio:

-una sceneggiautra avvincente e ben svolta a livello cinematografico
-una fotografia e un montaggio SPETTACOLARI, davvero il regista non ha paura di sperimentare con la telecamera e con le inquadrature. A tutto questo si aggiunge una scenografia strepitosa (se vogliamo anche piuttosto facile) e un ottimo uso dei colori.
-un'interpretazione sublime del protagonista
-alcune scelte registiche indimenticabili che a mio parere fanno sembrare gli ultimi Tarantino (da Kill Bill in poi) dei fumetti edulcorati.

Atmosfere stranianti (non si capisce mai dove si trovi realmente il personaggio, quasi la totalità delle scene è girata in interni di palazzi), trama in grado di coinvolgere e mantenere incollati allo schermo, una forte (ma abilmente inserita tra le righe) critica alla società e ai suoi valori disumanizzati e disumanizzanti, e tutto condito da un umorismo stile asiatico che alleggerisce di tanto in tanto dando un tocco di leggero grottesco a molte situazioni.
Non per deboli di stomaco o per un appuntamento, questo è chiaro: ma per chi vuole vedere del cinema vero.