OLD BOY regia di Chan-wook Park

Manticora     8 / 10  29/11/2013 11:06:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Park Chan Wook è il mio regista coreano preferito, capace di esplorare l'animo umano in maniera mai banale, sempre univoca, e con un fine. Pensare a Stoker, il suo esordio in america. o al fatto che Old boy è stato rifatto da Spike Lee fà capire che è comunque un regista che lascia il segno, mai commerciale, che segue spesso strade tortuose ma invitanti. Old Boy è tratto liberamente dal manga omonimo, non dimentichiamolo, Park asciuga il materiale di partenza ( 10 volumi) trasformandolo nel primo capitolo della sua personale trilogia della vendetta. Il girone dantesco di Dae-su il protagonista, può sembrare contorto, ma non lo è.. la sua trasformazione nel "mostro" è causa di un errore d'infanzia, perchè Dae-su parla troppo. In mezzo la sua reclusione per 15 anni, con unica compagna la televisione per non impazzire, aggrapparsi alla speranza della fuga, anche se tutto è stato preparato dal suo aguzzino, in mezzo violenza e solo violenza, una colonna sonora iconica e alla fine

"sorridi e il mondo sorriderà con te, piangi e piangerai da solo"