OLD BOY regia di Chan-wook Park

Lucignolo90     9½ / 10  08/07/2013 20:02:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori film della decade 2000-2010

Un film che ti fà vedere come DEVE essere fatto un certo tipo di cinema d'azione, tempi perfetti, colpi di scena incredibili, recitazione alienante nella sua spirale folle ma anche dolcissima quando si trova insieme alla ragazza, invenzioni visive magnifiche (la formica nella metro), colonna sonora adattissima a ogni scena e varia, finale che ti resta impresso a vita probabilmente, film molto violento ma è violenza che non pesa poi troppo nemmeno ai più sensibili perchè è parte di un contesto talmente dinamico che hai solo il tempo di pensare a quanto tutto sia fottutamente architettato in modo inverosimilmente perfetto. E' come un colpo di biliardo che fà andare tutte le palle in buca in un colpo solo....non vuol dire che se sei un regista capace ti possa ugualmente riuscire di fare un film così; a Chan wook Park e successo e credo non capiterà mai più, infatti gli altri due film della trilogia sono ottimi (specie il terzo IMO) ma non arriveranno mai a un livello del genere.