OLD BOY regia di Chan-wook Park

deliver     9 / 10  16/12/2012 12:34:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film spesso legato e pubblicizzato dal commento famoso di Tarantino "Il film che avrei voluto fare". Ma Tarantino se lo può solo sognare di tirare fuori una sceneggiatura e uno stile del genere.

I meriti di Park sono molteplici. Anzitutto il montaggio, frenetico, ricco di flashback e di continui spostamenti di sguardo tesi a racchiudere il senso di "legame" molto approfondito nel film. Poi la sceneggiatura con un riuscitissimo colpo di scena finale. Anche qui, va detto: poteva venirne fuori una guazzabuglio e la capacità del regista e autore si insinua proprio in questa evitata catastrofe trasformata in un'opera magistrale.

Al centro della vicenda il tema della vendetta. Non dico nulla di più sulla trama, anche se come capirete, Park ci fornisce un ritratto della vendetta quantomai realistico: un inutile esercizio che non ci ridarà il maltolto ma che anzi ci lega sempre di più ad un passato che vogliamo dimenticare e che finisce per distruggere. La vendetta come scopo di vita e che dunque consuma la vita.
L'uomo necessitato al male, ma anche la caduta di un uomo e parlo di Dae-soo, il protagonista umiliato e offeso.

Bisogna vederlo, uno dei frutti migliori della nouvelle vague del cinema asiatico.