OLD BOY regia di Chan-wook Park

rain     9 / 10  11/06/2012 13:29:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo subito che la parte iniziale e quella finale sono praticamente perfette, in particolare la fase conclusiva è un qualcosa di fulminante e sbalorditivo, difficile (impossibile) togliersela dalla testa. Non proprio perfetta è invece la parte centrale che vive di alti e bassi tra sequenze che definirei pulp, un paio di sequenze d'azione fatte non proprio benissimo e qualche passaggio poco comprensibile indice di una sceneggiatura non esente da qualche piccolo difettuccio. Gran parte dei difetti passa però in secondo piano una volta conclusa la visione del film, le cose che rimangono impresse sono altre come il già citato finale. Per la verità anche questo è un po' forzato ed esagerato alla tipica maniera dgli orientali, cosa che magari a qualcuno potrebbe non andare giù, è però innegabile che il colpo di scena che si palesa ai nostri occhi è inaspettato e assolutamente riuscito, realistico o no che sia.
Molto buone le recitazioni e ottime le musiche.

Sicuramente uno dei migliori film sulla vendetta che abbia mai visto. Il migliore in assoluto? No! Almeno per me "Kill Bill" rimane una spanna sopra. É comunque un film di cui consiglio la visione senza riserve, sconsigliato solamente a chi prova un odio profondo per le pellicole orientali.